> > Dalla Regina Elisabetta a Benedetto XVI: le morti più significative del 2022

Dalla Regina Elisabetta a Benedetto XVI: le morti più significative del 2022

morti 2022

Il 2022 che sta volgendo alla conclusione è stato segnato dalla perdita di numerosi personaggi della politica, dello sport o ancora dello spettacolo.

Il 2022 è stato un anno segnato da perdite importantissime nel mondo della politica, dello sport, dell’arte e della letteratura o ancora nel cinema. Pensiamo alla Regina Elisabetta II, a Pelé, a Vivienne Westwood, Ivana Trump o ancora il papa Benedetto XVI scomparso solo nelle scorse ore. Ciascuno di loro, morto nell’arco di questi ultimi 12 mesi ha lasciato per sempre un’eredita, un segno che difficilmente andrà via. Ve ne elenchiamo solo una piccolissima parte. 

Le morti più significative del 2022: da Sidney Poitier a Monica Vitti 

Iniziamo prima di tutto con una carrellata velocissima di chi ci ha lasciato nei primi mesi dell’anno. L’attore 94enne Sidney Poitier è scomparso lo scorso 6 gennaio ed è stato uno dei primi a lasciarci. Rimanendo nel mondo del cinema il 2 febbraio si è spenta a 90 anni Monica Vitti, mentre lo scorso 11 gennaio è morto il presidente del Parlamento europeo e volto storico del Tg1 David Sassoli. Il 23 marzo è scomparsa a 84 anni un altro storico volto della politica internazionale ossia la statunitense Madeleine Albright. 

Da Catherine Spaak a Shinzo Abe 

Proseguendo in questo secondo frangente del 2022 segnaliamo altre scomparse eccellenti a cominciare dall’attrice e conduttrice Catherine Spaak morta a 77 anni lo scorso 17 aprile. Il procuratore sportivo Mino Raiola è scomparso prematuramente a 54 anni il 30 aprile. Il compositore greco Vangelis è morto all’età di 79 anni il 17 maggio, mentre lo scorso 26 maggio il mondo del cinema ha pianto la scomparsa di Ray Liotta. A luglio sono morti Ivana Trump (73 anni, 14 luglio) e Shinzo Abe, quest’ultimo vittima di un attentato l’8 luglio. Aveva 67 anni. 

Da Olivia Newton John a Benedetto XVI

Chiudiamo l’ultima parte dell’anno con la morte di alcuni personaggi che hanno letteralmente sconvolto ciascuno di noi. Questo è il caso di Olivia Newton John, l’indimenticabile “Sandy” di “Grease” il cui cuore ha smesso di battere l’8 agosto a 73 anni,  l’amato divulgatore Piero Angela che è scomparso alla veneranda età di 93 anni il 13 agosto, passando per la Regina Elisabetta II che con i suoi 70 anni di regno ha attraverso 2 secoli di Storia. La monarca è morta l’8 settembre a 96 anni. Altro personaggio di cui si parlerà nei libri di storia è Mikhail Gorbaciov che è venuto a mancare il 30 agosto a 91 anni. 

Ultimi, ma non certo per importanza Angela Lansbury morta a 96 anni l’11 ottobre e Sinisa Mihajlovic (53 anni, 16 dicembre). Sono scomparsi entrambi il 29 dicembre Pelé (82 anni) e Vivienne Westwood (81 anni).