×

Come dare una pastiglia al gatto

Condividi su Facebook

Dover somministrare una pastiglia al gatto non è affatto semplice. Esistono, però, delle strategie che si possono utilizzare.

Quando si tratta di somministrare dei farmaci ad un gatto, non è mai un operazione semplice. Infatti, l’animale, potrebbe rifiutarsi di prenderle oppure le espelle dalla bocca.

Per rimediare a questi eventuali problemi, occorre seguire delle semplici istruzioni per far ingerire, correttamente, all’animale la pastiglia.

Come prima cosa bisogna leggere le istruzioni riguardanti il dosaggio del farmaco. Questo per evitare di somministrare, quantità sbagliate o ad orari sbagliati, i farmaci. Alcuni farmaci possono essere mischiati al cibo ma, nel caso questa non possa esser fatto, bisogna dare il farmaco isolatamente.

Bisogna, poi, preparare una postazione dove appoggiare l’animale e procurarsi un asciugamano.

Per facilitare l’operazione ci si può far aiutare da un amico. Una volta preparata la postazione, occorre, avvolgere l’animale nell’asciugamano, cosi da evitare che possa graffiare. Una volta avvolto nell’asciugamano, il gatto, va tenuto fermo. Nel caso in cui abbiamo l’aiuto di un amico, questo andrà a tener fermo l’animale.

Una volta che il gatto è fermo bisogna aprirgli la bocca. Per tenergli ferma la testa, senza recargli dolore, occorre afferrare con l’indice e il pollice la fronte dell’animale.

Per aprirgli la bocca, occorre, mettere il pollice e l’indice sul labbro superiore del gatto e premere. Cosi facendo, il gatto apre leggermente la bocca, per fargliela aprire del tutto occorre spingere le due dita verso il basso.

Una volta aperta la bocca al gatto, con la mano libera, occorre introdurre la pillola. La pillola va inserita nella parte posteriore della lingua, oppure sulla punta della lingua e poi spinta dentro con un dito.

Quando la pillola è stata inserita bisogna lasciare la bocca dell’animale. Per assicurarsi la deglutizione della pillola, si può soffiare sulle narici dell’animale.

Se si vuole evitare di inserire le dita nella bocca del gatto, si può utilizzare un somministratore di pillole.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.