> > Decessi vaccino anti influenza

Decessi vaccino anti influenza

default featured image 3 1200x900

Sono saliti a diciannove i decessi probabilmente dovuti alla somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad di Novartis. Quattro sono le inchieste aperte sulle morti sospette segnalate fino a questo momento. I pazienti che sono morti sono tutti anziani, distribuiti in sette Regioni italiane. A...

Vaccino-antinfluenzale-salgono-a-12-i-decessi-sospetti

Sono saliti a diciannove i decessi probabilmente dovuti alla somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad di Novartis. Quattro sono le inchieste aperte sulle morti sospette segnalate fino a questo momento. I pazienti che sono morti sono tutti anziani, distribuiti in sette Regioni italiane. Al momento risultano bloccati in tutto il territorio nazionale due lotti di vaccino, ma alcune segnalazioni riguardano lotti diversi dai due che sono stati bloccati.

Il direttore dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ci tiene a sottolineare che non vi è un problema di qualità generale del vaccino, che è in commercio da circa dieci anni. I primi esami tossicologici effettuati sul vaccino dall’Istituto superiore di Sanità confermano la qualità e conformità dello stesso. Per le valutazioni finali e definitive servono però altre due settimane.