Avete in casa delle scatole, delle tazze, dei vasetti, delle bottigliette o altri oggettini di plastica che non utilizzate e state pensando di gettare via nella spazzatura? Prima di compiere scelte affrettate sappiate che esiste una tecnica decorativa di facile realizzazione che vi permetterà di donare nuova vita a questi oggetti.
Decorazioni a decoupage su plastica
Con la tecnica del decoupage è possibile decorare, in modo semplice e veloce, oggetti in plastica o in altri materiali, che possono trasformarsi in originali complementi di arredo. Tale tecnica prevede la decorazione di oggetti con ritagli di carta ricoperti da diversi strati di vernice trasparente o lacca. È sufficiente procurarsi dei materiali di comune utilizzo. Vi servono carta colorata, alcool, tovaglioli di carta, una vaschetta, un piccolo pennello da imbianchino, una paio di forbici, una matita, della colla per decoupage, una pistola a caldo e della vernice lucida. Eseguire una decorazione a decoupage su plastica sarà un gioco da ragazzi.
La tecnica
Per prima cosa scegliete l’oggetto in plastica che volete decorare. Pulitene bene la sua superficie con un tovagliolo imbevuto di alcool, in modo da rimuovere ogni impurità. Poi scegliete e selezionate la carta che vi servirà per le decorazioni. Potete usare una carta colorata o con immagini che vi piacciono particolarmente, ritagliate il disegno prescelto con le forbici. In alternativa potete disegnare su carta la sagoma che volete, ad esempio una stella, un cerchio, un cuore e ritagliare l’immagine. Ponete la carta tagliata per qualche minuto in ammollo, all’interno di una vaschetta con dell’acqua. Quindi asciugate dalla figura l’acqua in eccesso, tamponandola con un tovagliolo. Applicate la colla sul retro dell’immagine con un pennello. Posizionate l’immagine sulla zona dell’oggetto che avete scelto, praticate una certa pressione con le dita, così da farla aderire e attaccare bene.
Lasciate asciugare la colla per due o tre ore. Trascorso questo lasso di tempo, passate con un pennello uno strato di vernice lucida sull’intera superficie dell’oggetto. Ripetete l’operazione più volte. Ciò servirà a rifinirlo,renderlo uniforme dandogli un tocco di lucidità. Lasciate asciugare la vernice ancora per qualche ora. Per abbellire ulteriormente il vostro oggetto, potete continuare a decorarlo utilizzando nastrini, cordoncini colorati, fiori o bottoni. Far fare ciò occorre una pistola a caldo per applicare la colla. Con tale tecnica decorativa è possibile trasformare qualsiasi oggetto anonimo in un simpatico ed originalissimo complemento d’arredo.