×

DEFINIZIONE DEL PUNTO DI VISTA IN FOTOGRAFIA

Che ve ne rendiate conto o no ogni fotografo ha un proprio punto di vista. Il punto di vista è definito come l’angolo, la direzione o la posizione da dove scegliete di scattare ciascuna immagine. Mentre scattate da una posa all’impiedi è molto comune(specie per fotografi principianti), esplorare altre opzioni o modi di vedere il vostro soggetto può invigorire il vostro lavoro.

RALLENTATE
Rallentate e provate punti di vista multipli quando fate le foto. Troppe persone premono il pulsante velocemente e passano al soggetto successivo. Questo si potrebbe accettane nel fare foto in modo ordinario: prendetevi il tempo per trovare la prospettiva migliore per la composizione.

POSSIBILI PUNTI DI VISTA
Fate esperimenti nel selezionare la prospettiva che può evidenziare il vostro soggetto.

Per esempio, se state fotografando un gruppo di amici seduti intorno ad un tavolo per la cena, provate a mettervi su una sedia e guardate la scena dall’alto – il vostro comportamento inaspettato potrebbe rilassare il gruppo, rendendoli più a loro agio di fronte alla macchina fotografica. Quando catturate immagini di bambini, il fotografo Scott Kelby dice: “ il trucco è quello di scattare dal loro livello- mettersi su un ginocchio, o sedersi sul pavimento, per catturarli da un punto di vista che normalmente non vediamo”. Per un altro unico approccio, tentate alcune foto mentre state sdraiati sulla schiena. Sebbene possiate sentirvi meno consci, ricordatevi che un inusuale punto di vista può equivalere a creare foto con maggiore effetto.

SEMPLICITÀ
Mettete in ordine le vostre foto.

Nel rallentare e l’esplorare i vari punti di vista, sarete beneficiati dal selezionare un angolo che eviti lo sparpagliarsi degli oggetti. Ogni oggetto nelle immagini di successo ha una funzione. Se c’è un ramo storto nella periferia della vostra foto, potete rimuovere il “colpevole” cambiando il punto di vista.

INCLINATE LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Inclinate leggermente la macchina fotografica per una nuova prospettiva. In molti scatti si raccomanda un orizzonte orizzontale. Tuttavia, il punto di vista è il catturare qualcosa fuori dall’ordinario.
Ricordatevi che anche se una piccola cosa va al di là, un inclinazione brusca potrebbe risultare disorientante.

LENTI
Cambiate le lenti per aumentare ulteriormente il punto di vista. Se lavorate con una macchina fotografica reflex o con un “punta e scatta”, provate a stare su una scala(o poggiavi sulla schiena) ed scattate con la vostra lunghezza focale più ampia(o lenti).

La distorsione sarà potente e aggiungerà un interesse dinamico alla fotografia.

CREATE UNO STILE
Selezionate vari incarichi fotografici e praticate da soli scatti da multipli punti di vista. L’esperienza che accumulate potrebbe dare frutti nell’aiutarvi a creare il vostro proprio stile straordinario, qualcosa a cui tutti i seri fotografi asprirano.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche