> > Definizione di ideazione suicidaria

Definizione di ideazione suicidaria

default featured image 3 1200x900

L' ideazione suicidaria è definita come avere pensieri di suicidio. Si tratta di un termine medico utilizzato quando un individuo ha pensato al suicidio, ma ha effettivamente intenzione di suicidarsi. Fattori di rischio Alcuni fattori di rischio, come i disturbi psichiatrici e medico, possono aum...

L’ ideazione suicidaria è definita come avere pensieri di suicidio. Si tratta di un termine medico utilizzato quando un individuo ha pensato al suicidio, ma ha effettivamente intenzione di suicidarsi.

suicidio2
Fattori di rischio
Alcuni fattori di rischio, come i disturbi psichiatrici e medico, possono aumentare l’ideazione di suicidio. Secondo l’American Academy of Family Physicians, i più comuni disturbi psichiatrici che portano al suicidio sono la depressione e abuso di sostanze stupefacenti.

Sintomi
Gli individui con ideazione suicidaria possono avere diversi gradi di sintomi che includono la sensazione di disperazione, incapacità di provare il piacere, insonnia, ansia grave, difficoltà di concentrazione e attacchi di panico.

Valutazione
Le tecniche utilizzate per valutare un individuo con idee suicide, includono una storia medica per pre-esistenti ideazioni suicidarie, l’esame obiettivo e la valutazione psichiatrica.

Trattamento
Le opzioni di trattamento per la ideazione suicidaria includono la terapia (sia individuale e/o familiare), trattamento di abuso di sostanze, farmaci (antidepressivi) e di ospedalizzazione in situazioni gravi.

Fatti
Secondo l’American Academy of Family Physicians, il tasso di suicidi è di 11,2 ogni 100.000 persone, facendo del suicidio la nona causa di morte. In precedenza era più frequente negli anziani, l’incidenza dei suicidi è triplicato in gruppi di adolescenti e giovani adulti dal 1955.