> > Dei cincillà ingrassati troppo: somigliano a dei palloni! Ecco perchè

Dei cincillà ingrassati troppo: somigliano a dei palloni! Ecco perchè

cincilla

I cincillà sono animaletti molto energetici che però tendono facilmente all'obesità.  Sono infatti abituati a vivere in luoghi dove il mio scarseggia e trovarlo facilmente li fa ingrassare   I cincillà vengono dalle Ande dove il cibo è scarso e non solo. Sono abituati a mangiare cibo ...

I cincillà sono animaletti molto energetici che però tendono facilmente all’obesità. Sono infatti abituati a vivere in luoghi dove il mio scarseggia e trovarlo facilmente li fa ingrassare

I cincillà vengono dalle Ande dove il cibo è scarso e non solo. Sono abituati a mangiare cibo a scarso contenuto nutrizionale. Quello che invece gli diamo noi tenendoli in cattività è un cibo ricco di fibre per cui i l loro apparato digerente non è sviluppato. Loro infatti non hanno una digestione che smaltisce tutte queste quantità di fibre. Ma come possiamo fare per evitare che diventino così obesi? Innanzi tutto con l’esercizio fisico. Stando in gabbia però non consumano grandi quantità di calorie come se vivessero allo stato selvatico.

I Cincillà non hanno la capacità di metabolizzare i grassi. Quindi, se gli viene dato un alimento grasso, il loro fegato va in tilt e si sovraccarica. Una dieta ricca di grassi gli può anche causare la pancreatite. Si tratta di una condizione estremamente dolorosa che non ha purtroppo alcuna cura conosciuta.

Oltre ai grassi, il loro sistema digestivo non è progettato per gestire elevate quantità di zucchero. Sia i grassi che gli zuccheri portano i loro organi sotto sforzo. E’ quindi importante fornire al vostro cincillà una dieta il più vicino possibile alle sue necessità.

Noci, semi e cereali sono tutti ad alto contenuto di grassi, e non sono adatti per alimentare i nostri piccoli amici. Per loro sono perfette le radici essiccate di tarassaco o le foglie, o dei cubetti di fieno o di erba medica, e anche prezzemolo fresco o secco e il rosmarino… E’ importante comprendere che se anche pensiamo di dare una cosa buona al nostro animaletto e lo facciamo con amore, in realtà lo stiamo danneggiando e portando ad ammalarsi . Riflettiamo bene prima di dare un pezzettino prelibato al nostro cincilla.