> > Delfino Pescara 1936

Delfino Pescara 1936

default featured image 3 1200x900

L’Inter nel 1° turno di campionato incontrerà allo stadio Adriatico di Pescara il Delfino Pescara 1936; la società è nata nel 2009 sulle ceneri del Pescara calcio ed ha così ereditato lo scudetto, i colori e i piazzamenti della squadra pescarese. La squadra di calcio di Pescara nasce n...

pescara calcio1

L’Inter nel 1° turno di campionato incontrerà allo stadio Adriatico di Pescara il Delfino Pescara 1936; la società è nata nel 2009 sulle ceneri del Pescara calcio ed ha così ereditato lo scudetto, i colori e i piazzamenti della squadra pescarese.

La squadra di calcio di Pescara nasce nel 1936, i colori sociali utilizzati furono il bianco e l’azzurro (i colori sociali attuali), il primo allenatore pare fosse Edmondo De Amicis.

Esordisce nel campionato 1937-38 in un campionato di 1° divisione Abruzzese, al termine del campionato la compagine abruzzese viene promossa in serie C.

Al termine del campionato 1940-41 arriva la promozione in serie B, seguono alterne vicende che portano gli abruzzesi a giocare nei campionati promozione, finchè nel 1973-74 il Pescara ritornò in serie B.

Al termine del campionato 1976-77 arrivò la 1° storica promozione in serie A, l’allenatore era Giancarlo Cadè; al termine del campionato successivo subito la retrocessione, la squadra arrivò ultima e l’unica consolazione fu proprio la vittoria casalinga contro l’Inter,squadra blasonata che occupava le prime posizioni della classifica.

Dopo un’altra promozione una nuova retrocessione (1978-79; 1979-80), il Pescara retrocesse in C1, ricostruita la squadra arrivò nuovamente in serie B al termine del campionato 1982-83.

Dopo alcuni buoni campionati avrebbe dovuto essere retrocesso, a causa della mancata iscrizione del Palermo viene riammesso in serie B; nasce quella che viene ricordata come una squadra champagne.

L’allenatore era l’istrionico Galeone, con una squadra di giovani stupisce tutti e conquista la promozione in serie A; l’anno seguente il Pescara raggiunge la miglior posizione in serie A, 14° ma fatto più importante si salva.

In quella squadra giocavano fra gli altri Leo Junior e Gasperini, l’anno seguente il Pescara retrocede; l’ultima promozione in serie risaliva al campionato 1991-92, l’anno seguente subito la retrocessione.

Poi diversi campionati in serie B e C; l’anno scorso con Zeman al timone gli adriatici stupiscono ancora una volta, promozione e valorizzazione di diversi giovani, ivi compreso quel Marco Verratti, gioiellino italiano che oggi gioca con la maglia del PSG.

Cereda Stefano