> > Denise Pipitone, oggi avrebbe 17 anni. Gli auguri della Mamma da Mattino 5

Denise Pipitone, oggi avrebbe 17 anni. Gli auguri della Mamma da Mattino 5

Denise Pipitone

Denise Pipitone oggi avrebbe 17 anni. Gli auguri della mamma Piera Maggio oggi su Mattino 5 in un messaggio pieni di affetto e speranza.

Non si da pace Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, bambina scomparsa 17 anni fa in circostanze misteriose. Da sempre la madre e i familiari hanno lottato e cercato di scoprire la verità di questo triste avvenimento. Varie le piste negli anni battute. Ancor più varie le vicende che hanno portato alla cronaca testimoni che si sono poi rivelati falsi o fuorvianti. Oggi compirebbe 17 anni: la madre le manda gli auguri attraverso Mattino 5.

La vicenda di Denise Pipitone

La vicenza risale al lontano Settembre 2004, quando la bambina scomparve senza lasciare alcune traccia. Erano le 12.00 di quel 1° Settembre, nei pressi della casa della nonna della piccola Denise. Da allora i carabinieri di Mazara del Vallo (Trapani) hanno aperto le indagini lungo tutta l’area perimetrale del paese, anche se a conti fatti, le indagini andarono poi a concentrarsi sull’ambito familiare.

La famiglia nella quale viveva Denise era una famiglia allargata. Il marito di Piera Maggio, era infatti già padre di un’altra ragazzina, Jessica Pulizzi, minorenne all’epoca del fatti. Gli inquirenti concentrarono le indagini sull’ambito familiare a causa di una malcelata gelosia da parte della sorellastra. Questa, secondo una prima ricostruzione, avrebbe rapito la piccola, aiutata dalla complicità della madre, Anna Corona e dall’ex-compagno di lei, Gaspare Ghaleb. Il procedimento penale vide imputati Jessica Pulizzi per sequestro di minore e Ghaleb invece per falsa testimonianza a pubblico ministero.

La ragazza venne prosciolta dalle accuse in primo grado presso il Tribunale di Marsala nel 2013. Sentenza confermata poi presso la Corte d’Appello di Palermo nel 2015. Assoluzioni confermate dalla Corte di Cassazione nel 2017. Per il coimputato invece il reato è caduto in prescrizione.

Le indagini sulla scomparsa di Denise Pipitone continuano ancora oggi. Il caso infatti è ben lungi dal potersi considerare chiuso: a riaprirlo sarebbe stato il ritrovamento di una nuova impronta digitale che potrebbe dare una svolta al caso e alle indagini.

17 anni

Oggi avrebbe compiuto 17 anni. Così ha fatto sapere la mamma Piera Maggio stamattina a Mattino 5. La donna ha fatto sapere che mai si è scordata dell’amata figlia, né del giorno dei suo compleanno. Di anno in anno rinnova gli auguri alla sua bambina, sperando che questa sia viva e vegeta da qualche parte. Non ha mai perso la speranza mamma Maggio, nonostante i 13 lunghi e amari anni di attesa che non le hanno portato ancora nessun risultato tangibile. Contesta la decisione dei giudici e sulla verità da loro raccontata, affermando con forza che la verità dei fatti è e resta un’altra. Si sente la necessità di sapere quale sia la verità che aleggia su questo caso, che a detta della Maggio rappresenta un caso di fallimento per la giustizia italiana.

La recente riapertura delle indagini fa ben sperare Piera Maggio, che tenacemente resta aggrappata all’idea che la figlia possa essere ancora viva.