Depressione paterna - Notizie.it
Depressione paterna
Wellness

Depressione paterna

Secondo Science Daily, si stima che circa il 10 per cento dei padri hanno depressione prenatale o dopo il parto. La depressione tra i padri non è un problema che è ben compreso, ma i ricercatori stanno guadagnando informazioni per capire come prevenire e curare la depressione paterna.


Significato
I padri svolgono un ruolo estremamente importante e vitale per lo sviluppo nei primi anni di vita dei loro figli. I ricercatori stanno imparando come la depressione paterna può influenzare la vita di un bambino. Purtroppo, la depressione paterna può avere un impatto molto negativo sui bambini in famiglia.

Effetti
Sempre più spesso, gli studi hanno rivelato che i risultati dello sviluppo del bambino possono essere una seria minaccia per la depressione paterna. Secondo la pagina Oggi Med, la depressione paterna può ostacolare lo sviluppo emotivo di un bambino.

Impatto sul sesso
Secondo il National Institute of Health, la depressione paterna colpisce i neonati di sesso maschile più rispetto alle ragazze.

I problemi comportamentali tra i ragazzi sono stati associati con la depressione paterna nel periodo postnatale.

Considerazioni
C’è anche una moderata correlazione tra depressione e madri e padri. In molti casi, entrambi i genitori sono affetti dalla malattia.

Trattamento
La depressione non è rara. Colpisce frequentemente sia padri e madri di bambini piccoli. È essenziale che la depressione venga trattata in modo da non avere un effetto negativo sulla vita della famiglia o lo sviluppo del bambino. Le famiglie possono utilizzare psicologi, terapisti ed altri operatori sanitari per il trattamento della depressione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche