×

Depurare il fegato: le migliori diete e prodotti

Condividi su Facebook

Che cosa succede quando il fegato è affaticato? Quali sono i sintomi e i rimedi? Scopriamo insieme le migliori diete e prodotti per depurare il fegato

Depurare il fegato: le migliori diete e prodotti.
Depurare il fegato: le migliori diete e prodotti.

Tornare dalle vacanze estive non è sempre semplice. Si ritorna a lavorare, ricominciano le scuole, si ritorna alla routine e anche all’alimentazione abituale. Il mese di settembre è molto importante per ricominciare a mangiare in modo sano e dietetico e per questo motivo è bene iniziare una dieta depurativa. Molte volte infatti, durante le vacanze ci si lascia andare a troppi dolci e alimenti salati e spesso a risentirne è il fegato. In questo articolo scopriremo come fare a depurare il fegato con le migliori diete e i prodotti naturali più consigliati.

Depurare il fegato dopo le ferie

Durante le vacanze le abitudini quotidiani e i ritmi giornalieri cambiano e ci dedichiamo totalmente al relax. Questo comporta a perdere il controllo, soprattutto con il cibo. Iniziamo a pasticciare con dolci e gelati, mangiamo fuori casa e assumiamo più calorie del dovuto.

Quando torniamo alla quotidianità ci sentiamo gonfi e pesanti e molto spesso con dei chiletti in più che faticano a scendere.

Mangiare in modo squilibrato durante le vacanze e bere qualche “bicchierino” di troppo non comporta soltanto l’aumento dei valori e del peso, ma possono venire fuori anche dei disturbi di natura intestinale e di affaticamento del fegato. In particolare, la maggior parte delle persone che tornano dalle vacanze lamenta fenomeni di diarrea acuta, intolleranze di cibi non consueti, disturbi a carico dello stomaco, gastrite e fenomeni dispeptici o di cattiva digestione.

Ecco allora alcuni consigli da seguire per depurare il fegato.

ACQUA E MOLTA FRUTTA/VERDURA: la prima regola generale e quella di consumare molta acqua (2 litri al giorno), consumare molta frutta e verdura ed evitare tutte quelle pietanze ricche di grassi come i fritti.

In questo modo si riuscirà a ritrovare in modo immediato tutte le forze per tornare ad affrontare gli impegni quotidiani di lavoro.

BUONE ABITUDINI: il corpo dopo le vacanze deve ritornare alla sua routine quotidiana. Vi consigliamo quindi di dormire almeno 7 ore a notte e andare a letto e svegliarvi alla stessa ora per almeno 15 giorni.

CARBOIDRATI: vi consigliamo di limitarli e di assumere al giorno per condire i pasti dai due ai tre cucchiai di olio extravergine.

MOVIMENTO: l’attività fisica è indispensabile per perdere peso. Iniziate con una passeggiata a passo svelto mezz’ora al giorno e successivamente scegliete il vostro sport ideale.

NO A CAFFÈ, ALCOOL, SIGARETTE E BEVANDE GASSATE: limitate il consumo di queste bevande e soprattutto evitate di fumare in modo tale che il vostro organismo riesca e depurarsi in modo più efficace e veloce.

Evitate inoltre le bibite gassate che oltre a essere molto caloriche, non aiutano a sgonfiare la pancia.

SI AI FERMENTI LATTICI: il vostro intestino sarà sicuramente sottosopra e per questo motivo vi consigliamo di assumere yogurt, prebiotici, legumi, fiocchi d’avena e fermenti lattici per favorire il corretto funzionamento e sgonfiare anche la pancia.

SI AL TRIPTOFANO: questo aminoacido è un precursore della serotonina e quindi durante la dieta vi consigliamo di assumere parmigiano, mandorle, tonno fresco, bresaola e pollo.

TISANE DEPURATIVE E DRENANTI: vi consigliamo in particolare la tisana alla betulla e il tè verde per avere un effetto drenante e la tisana al finocchio per favorire la digestione e ridurre il gonfiore addominale.

VERDURA: mangiate moltissima verdura e in particolare scegliete tutte le verdure a foglia verde (spinaci, sedano, insalata, carciofi) che aiutano a depurare fegato e cistifellea grazie all’alto contenuto di clorofilla; i broccoli che liberano dalle tossine l’organismo; infine le barbabietole che essendo ricche di vitamina B e C, zinco, calcio, betacarotene e magnesio aiutano l’organismo a depurarsi.

Vediamo ora un’esempio di ipotetica dieta per depurarsi.

COLAZIONE: non saltate mai la colazione perchè vi farà arrivare a metà giornata affamati e non vi farà quindi dimagrire.

Scegliete due fette biscottate con marmellata cereali da abbinare a latte e caffè per la prima settimana.

SPUNTINO: a metà mattinata concedetevi un frutto o uno yogurt.

PRANZO: preferite un bel piatto di pasto (70 gr) con pomodoro condito con olio extravergine di oliva e basilico. In alternativa scegliete tra riso con verdure che possono essere zucchine o spinaci. Prima di mettervi a tavola mangiate un bel piatto di insalata per ridurre la fame e aumentare il senso di sazietà.

MERENDA: a metà pomeriggio bevete un bicchiere di succo di ananas e mangiate qualche mandorla.

CENA: vi consigliamo di scegliere di mangiare 200 gr di pesce o carne al forno o alla piastra con un contorno di verdure scottate condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e l’aggiunta di una fetta di pane integrale.

Piperina e curcuma plus

-

A questo punto non ci resta che parlarvi di uno degli integratori più famosi di questo periodo, ovvero Piperina e Curcuma Plus. Questo prodotto è un integratore alimentare che permette di smaltire le cellule adipose e accelerare il metabolismo grazie alla sua assunzione. Piperina e Curcuma Plus è un integratore che deve essere associato a una dieta equilibrata. In questo modo aiuterà sia a depurare l’organismo e a perdere peso in modo naturale.

Per chi fosse interessato, può cliccare sulla seguente immagine PIPERINA E CURCUMA.

Piperina e Curcuma Plus oltre all’azione dietetica, permette anche di depurare il fegato, grazie ai suoi ingredienti 100% naturali

Piperina e Curcuma Plus permette di:

  • Depurare l’organismo
  • Sentirsi sempre pieni di energia e di ottimo umore.
  • Aiutare il corpo a raggiungere il peso forma.
  • Normalizzare i livelli di zucchero.
  • Mettersi a dieta in modo semplice.

Ecco quali sono gli ingredienti di Piperina e Curcuma Plus.

CURCUMA: permette di evitare che l’elevata acidità dei succhi gastrici danneggi in qualche modo il nostro apparato digerente. La sua azione tende quindi a bilanciare e contrastare i possibili effetti negativi dell’eccessivo consumo di piperina. La curcuma è inoltre utile per eliminare tutte le scorie in eccesso.

PIPERINA: agisce sui succhi gastrici pancreatici ed intestinali per renderli più acidi. In questo modo le sostanze nutrienti all’interno degli alimenti vengono digerite in modo più veloce e gli step dei processi metabolici diventeranno sempre più veloci.

RIBOLIFE: nucleotidi liberi che aumentano le prestazioni della piperina e della curcuma nell’organismo.

Vediamo alcune recensioni positive del prodotto estrapolate direttamente dal sito ufficiale

“Uso questo integratore da ormai 3 mesi, e lo prendiamo tutti in famiglia, in particolare modo mia madre che aveva problemi di memoria e dolori da artrite. Abbiamo notato un netto miglioramento nelle capacità di concentrazione e nei dolori artritici, in più abbiamo avuto anche un abbassamento del livello del colesterolo. Questo prodotto ha un alta percentuale di curcumina il che lo rende più efficace rispetto alla curcuma allo stato puro, che ricordo ne viene assorbita solo il 2 %” (Marco, 28 anni).

“Prodotto arrivato integro e in tempi brevi. Facile da assumere, ho notato che è parecchio potente, e avvertito l’effetto calore. Per ora ho risolto riducendo il dosaggio, e assumendolo con un pasto più abbondante.
Devo inoltre testare isolando solo questo integratore, per capire se gli effetti sono dovuti all’assunzione con altri integratori. In definitiva mi sento di consigliarlo, stando un po’ attenti a come lo si assume, e privilegiando i pasti della giornata in cui si assume più cibo” (Alessandra, 42 anni).

Acquistare questo Piperina e Curcuma Plus è semplicissimo e si può fare effettuando la registrazione sul sito internet ufficiale. Il prodotto verrà pagato alla consegna in contrassegno. La consegna verrà affidata al corriere che consegnerà subito il pacchetto in una confezione anonima. Esistono diversi modi per dimagrire, depurare l’organismo e per tornare in perfetta forma fisica, cosi da migliorare anche la propria autostima.

Depurare il fegato: la dieta ideale

Vediamo ora insieme lo schema di una dieta ideale per depurare il fegato.

GIORNO 1:

  • COLAZIONE: latte scremato o infuso, 40-50 g di pane con pomodoro grattugiato e olio d’oliva.
  • SPUNTINO: frutto o succo.
  • PRANZO: stufato di ceci e verdure, insalata di asparagi, uova e patate.
  • MERENDA: frutto.
  • CENA: pesce bianco alla griglia, insalata di cavolo e carote.

GIORNO 2:

  • COLAZIONE: yogurt magro con fiocchi di avena integrali e frutta fresca.
  • SPUNTINO: infuso di tè verde.
  • PRANZO: pasta integrale con pomodoro e melanzane, filetto di manzo con germogli.
  • MERENDA: yogurt scremato con le noci.
  • CENA: crema di zucchine, petto di pollo con insalata verde, frutta.

GIORNO 3:

  • COLAZIONE: infuso, mezzo sandwich integrale con cetriolo, pomodoro e tacchino.
  • SPUNTINO: frutta.
  • PRANZO: riso integrale con verdure e frutti di mare, lattuga con avocado e pomodoro.
  • MERENDA: succo d’arancia fresco.
  • CENA: zuppa di pesce, frittata di carciofi, ananas fresco.

GIORNO 4:

  • COLAZIONE: caffè con latte scremato, cereali integrali con noci e yogurt.
  • SPUNTINO: frutta.
  • PRANZO: zuppa di lenticchie, soia e carote, spiedini di pollo con peperoni e pomodoro.
  • MERENDA: mela cotta.
  • CENA: orata con funghi, insalata di rucola, frutta.

GIORNO 5:

  • COLAZIONE: yogurt con frutta secca, uovo alla coque, pane integrale.
  • SPUNTINO: frutta.
  • PRANZO: coniglio arrosto con patate, verdure alla griglia.
  • MERENDA: yogurt con frutta secca.
  • CENA: fagiolini con pomodori, tonno, ricotta.

GIORNO 6:

  • COLAZIONE: mini panino con salumi, succo d’arancia fresco, un bicchiere di latte.
  • SPUNTINO: infuso.
  • PRANZO: tacchino alla griglia con peperoni arrostiti, insalata di fagioli bianchi.
  • MERENDA: frutta.
  • CENA: seppie alla griglia con peperoni arrostiti, zucchine ripiene di verdure.

GIORNO 7:

  • COLAZIONE: un frutto, fiocchi di avena con latte scremato.
  • SPUNTINO: infuso.
  • PRANZO: sgombro con porri e asparagi, melanzane ripiene di verdure e riso integrale.
  • MERENDA: macedonia di frutta fresca.
  • CENA: sogliola al vapore con insalata verde, uova e formaggio.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche