> > Depuratore acqua: come funziona e guida ai migliori prodotti

Depuratore acqua: come funziona e guida ai migliori prodotti

Acqua prima dei pasti

Il depuratore acqua permette di avere acqua fresca e pulita.

Il depuratore acqua è un apparecchio importante in molte case degli italiani. Se anche voi volete comprare uno strumento di questo tipo, di seguito, verranno forniti una serie di consigli e di accorgimenti utili per scegliere il modello migliore in base alle vostre esigenze.

Depuratore acqua

Gli italiani consumano molta più acqua in bottiglia rispetto al resto del mondo poiché temono che l’acqua del rubinetto non sia controllata nel modo giusto. Con il termine depurazione si intende un processo mediante il quale tutte le impurità, tra cui sostanze inquinanti e micro-organismi vengono eliminati. Prima di scegliere il depuratore adatto, bisogna capire il grado di durezza dell’acqua grazie a un kit che verifica il sistema di filtraggio.

Si può acquistare un dispositivo che richiede tanta manutenzione e diversi cambi di filtro, ideale per chi ha una famiglia piccola oppure installare un sistema di depurazione nell’impianto idraulico, anche se in questo caso i costi sono più alti. In mmercio i modelli di depuratore acqua sono diversi:

  • Con addizionatore di anidride carbonica: non ha bisogno di corrente elettrica, ma si avvale di una cannuccia che rende l’acqua frizzante ed elimina i germi
  • con carboni cattivi: filtra le sostanze inquinanti, non modifica la durezza dell’acqua. Ha una buona resa, ma bisogna prestare attenzione alla manutenzione che deve essere regolare e costante
  • elettrico: si compone di un filtro in resina a scambio ionico che riduce la presenza di sostanze chimiche che creano danni alla salute
  • addolcitori: che hanno il compito di addolcire l’acqua eliminando il calcio e il magnesio. Ha una funzione anticalcare e quelli maggiormente usati sono a scambio ionico
  • caraffe filtranti: rendono potabile l’acqua del rubinetto. La depurazione avviene tramite filtri in carbone attivo, che eliminano le impurità e il cloro. Sono i modelli più economici tra tutti.

Se siete una famiglia numerosa, si consiglia di optare per un modello che distilla circa 10 litri al giorno. Se al contrario siete una famiglia piccola, va benissimo un depuratore d’acqua con una capienza da 5-6 litri. Si tratta di un prodotto che permette di risparmiare tempo e spazio, non inquina e fa bene alla salute.

Come funziona il depuratore acqua

Si tratta di apparecchi dotati di sistemi che sono in grado di pulire e filtrare l’acqua, la depurano e trattengono elementi che sono presenti in qualità eccessiva che possono nuocere alla nostra salute, ma anche alterarne il sapore.

Il sistema più noto è l’osmosi inversa, che permette a due liquidi di mescolarsi e incontrarsi sino a quando la concentrazione dei vari solidi non è uniforme. Con l’aiuto di una pompa ad alta pressione e di una membrana, permette il passaggio dell’acqua e trattiene i solidi, i batteri e altre sostanze nocive.

Un altro aspetto importante di questi strumenti è la corretta manutenzione: quindi ricordarsi di cambiare il pre-filtro e il filtro, bisogna anche proteggere le membrane che solitamente durano circa tre anni.

L’acqua erogata è utile in vari modi: bere, cucinare, lavare frutta e verdura, preparare il tè o il caffè, oltre a garantire un prodotto salutare e che può solo fare bene.

I migliori prodotti

Nel caso foste interessati a un prodotto di questo tipo, ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare numerosi modelli di depuratore d’acqua. Vi segnaliamo, di seguito, una breve classifica dei depuratori d’acqua più venduti sul noto e-commerce

1)Depuratore acqua domestico Digipure

Al primo posto troviamo il depuratore d’acqua della marca Digipure. Un prodotto che si collega all’aeratore del rubinetto, con cartuccia interna a carboni attivi, elimina il cloro, la sporcizia, odori e sapori sgradevoli. Ha una autonomia da 9000 litri, la cartuccia va sostituita ogni 6 mesi. Nella confezione è presente un kit di adattatori per i vari modelli standard di rubinetti della cucina. Disponibile nel colore bianco.

2)Depuratore acqua con osmosi inversa

Dispone di 5 stadi di filtrazione con sterilizzatore UV e serbatoio di accumulo. E’ in grado di produrre circa 150 litri di acqua al giorno. Eroga acqua osmotizzata a temperatura ambiente per bere e cucinare in massima sicurezza. E’ molto facile da usare e installare.

3)Laica Kit J9059 caraffa filtrante

Un modello diverso di depuratore, in quanto ha la forma di una caraffa che filtra l’acqua e le sostanze nocive per l’organismo. Ha una capacità di circa 2 litri. Si può disporre dell’acqua per bere e preparare cibi, riduce la quantità di bottiglie di plastica. E’ un prodotto made in Italy, realizzato con materiali idonei al contatto con gli alimenti. Ha un sistema di riempimento rapido, con 4 filtri in dotazione. Disponibile con una promozione del 21%.

Oltre al depuratore, bisogna anche pensare al gasatore. Per approfondire, consigliamo la lettura del seguente questo articolo.