> > Descrizione della melissa citronella

Descrizione della melissa citronella

default featured image 3 1200x900

La melissa citronella è un'erba che cresce in tutto il mondo e appartiene alla famiglia della menta. Essa è utilizzata nell'aromaterapia, in cucina e nella medicina alternativa. La melissa citronella è spesso utilizzata come integratore erboristico nei trattamenti per ridurre stress e ansia. Essa...

La melissa citronella è un’erba che cresce in tutto il mondo e appartiene alla famiglia della menta. Essa è utilizzata nell’aromaterapia, in cucina e nella medicina alternativa. La melissa citronella è spesso utilizzata come integratore erboristico nei trattamenti per ridurre stress e ansia. Essa è di solito unita con altre erbe calmanti, per esempio la camomilla, come trattamento contro l’insonnia.

article preview ehow images a05 9v 3o description lemon balm 1.1 800x800

Aspetto e profumazione

La melissa citronella è una pianta verde che cresce in cespugli di 30-60 cm di altezza. Essa produce dei piccoli gruppi di fiori gialli o lilla, in primavera ed estate. Le foglie della pianta sono verde scuro o verde-giallo, somigliano per forma alle foglie della menta e per profumazione a quelle del limone.

Coltivazione e raccolto

La melissa citronella è una pianta erbacea perenne che può crescere in vari climi e in luoghi parzialmente soleggiati. Essa è coltivata per le sue foglie, che devono essere raccolte prima che la pianta fiorisca, per avere una profumazione e un sapore migliori.

Conservazione

Conservate le foglie fresche in contenitori sigillati. Tenete le foglie fresche di melissa citronella in frigorifero per 3 o 4 giorni. Essiccate le foglie stendendole in un luogo scuro ben aereato.

Usi medicinali

Le capsule di melissa citronella o gli estratti vengono utilizzai per trattare raffreddore, influenza, pressione alta, insonnia, ansia e indigestione.

Usi culinari

La melissa citronella può essere utilizzata in cucina. Potete aggiungere le foglie fresche tritate in piatti dolci o salati, unirle ad altre erbe, come la menta, il timo il rosmarino per insaporite le uova il pollame o il vitello. Aggiungete le foglie tritate a piatti a base di frutta e ai sorbetti.