Detergente viso fai da te: i migliori prodotti e altri rimedi
Detergente viso fai da te: i migliori prodotti
Wellness

Detergente viso fai da te: i migliori prodotti

detergente viso

Un buon detergente viso è fondamentale in una routine di skincare. Ecco qualche consiglio per realizzarlo a casa.

Detergere ogni giorno la pelle del viso è un passaggio fondamentale per avere una pelle liscia e libera dalle impurità. Ognuna, però, ha le proprie esigenze e, in base a queste, deve trovare il prodotto più adatto al tipo di pelle che si ritrova. Noi vi proponiamo qualche idea efficace per un viso sempre pulito, e qualche suggerimento per un detergente viso fai da te, da realizzare con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Ecco tutte le nostre proposte.

Detergente viso fai da te

La fase di pulizia del viso è fondamentale. Eliminare le impurità e i residui di trucco, infatti, favorisce la traspirazione dei pori e impedisce la cosparsa di brufoli e brufoletti sulla pelle. Trovare il prodotto giusto, però non è semplice. Capita, infatti, che ce ne siano alcuni troppo aggressivi per il nostro tipo di pelle, alcuni troppo grassi, altri troppo blandi. Se volete provare a casa a realizzare un detergente viso fai da te, modellato sulle vostre esigenze, ecco un paio di idee.

Detergente al timo

Se a spaventarvi è la difficoltà del fai da te, siete nel posto sbagliato.

Questo detergente è composto di soli quattro ingredienti, facilmente reperibili. È indicato per le pelli sensibili, quelle che, spesso, vengono irritate da detergenti chimici troppo aggressivi. Dovrete munirvi solamente di un contenitore, acqua, timo, semi di finocchio e succo di limone. Il Timo è un antisettico naturale fresco ed estremamente efficace nel rimuovere le impurità. I Semi di finocchio, invece, asciugano la pelle e stimolano la circolazione sottocutanea. Il Succo di limone, infine, ha note qualità astringenti e antisettiche. Preparate il vostro detergente semplicemente facendo un infuso di timo e semi di finocchio, da lasciare agire per una decina di minuti, filtrate e aggiungete il succo di limone. Potete conservare la soluzione per una settimana al fresco.

Tonico alla camomilla

È buona abitudine applicare anche un tonico dopo la detersione. Se volete prepararlo in casa, potete sfruttare le qualità idratanti e lenitive della camomilla, accompagnate da quelle rinfrescanti della menta. Fate bollire mezzo litro d’acqua e lasciate in infusione per qualche minuto due bustine di camomilla e una di menta (o, in alternativa, qualche foglia). Togliete le bustine e versate tutto in un contenitore.

Una volta che la soluzione si è raffreddata, aggiungete qualche goccia di succo di limone. Avrete un tonico perfetto da applicare sul viso, picchiettando con un batuffolo di cotone. Avrà un’azione lenitiva, astringente e purificante.

Prodotti da banco

Se, invece, preferite comprare prodotti naturali già pronti, vi proponiamo un paio di consigli. Sono creme e maschere dall’azione purificante e detergente, che aiuteranno la vostra pelle a essere più luminosa e rigenerata.

Black mask

Se avete problemi di impurità sul viso, la moda del momento è la black mask. Con questa maschera da applicare sulle zone in cui imperversano i punti neri, potrete ottenere una pulizia profonda e completa, grazie ai principi attivi in grado di ripulire i pori in profondità. Tra gli ingredienti troviamo lo spirito di polivinile, una sostanza ottima per la purificazione cutanea, la trietanolamina con funzione stabilizzante, la tiamina, una vitamina idrosolubile del gruppo B molto idratante e lenitiva, e il carbone di Bamboo in polvere, la sostanza purificante che ne determina il colore.

La maschera, dunque, ha un’azione purificante, esfoliante e idratante. Dà ottimi risultati su tutti i tipi di pelle.

black mask

Bio Nature Latte d’Asina

Le proprietà del latte d’asina in ambito cosmetico sono note da millenni. Il latte ha infatti proprietà idratanti, nutrienti e lenitive, oltre che antiage. Ed è proprio queste che sfrutta la crema Bio Nature. È ricca di vitamine, Omega 6 e acidi grassi in grado di rassodare la pelle, idratarla e restituirle luminosità e volume. La crema è adatta a tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente indicata nei casi di cute secca e ultra sensibile. Basta applicarla al mattino e alla sera, magari dopo aver usato il detergente viso fai da te da voi creato, per vedere i risultati già dai primi utilizzi.

bionature

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche