> > Dialetti: cosa significa Alleria in napoletano?

Dialetti: cosa significa Alleria in napoletano?

alleria

Chi sa dirmi: cosa significa Alleria in napoletano?   l napoletano, come l'italiano, è una lingua derivata dal latino. Sono state ipotizzate anche tracce della lingua parlata in Italia centro-meridionale prima della conquista romana, l'osco (ma anche successivamente, iscrizioni osche s...

Chi sa dirmi: cosa significa Alleria in napoletano?

l napoletano, come l’italiano, è una lingua derivata dal latino. Sono state ipotizzate anche tracce della lingua parlata in Italia centro-meridionale prima della conquista romana, l’osco (ma anche successivamente, iscrizioni osche si rinvengono a Pompei, ancora nel 79 d.C., per esempio), che è lingua italica (quindi imparentata al latino, ma da questo distinto e contemporanea ad esso), e del greco, parlato a Napoli fino al II–IV secolo.

Il napoletano ha inoltre subìto nella sua storia, come altre lingue meridionali, influenze e “prestiti” dai vari popoli che hanno governato la Campania e l’Italia centro-meridionale nel Medioevo: i coloni greci ed i mercanti bizantini nell’epoca del Ducato di Napoli, I duchi e principi longobardi di Benevento, quindi i normanni, i francesi e gli spagnoli.