> > Diarrea cani e gatti: rimedi

Diarrea cani e gatti: rimedi

Diarrea cani e gatti: rimedi

Diarrea cani e gatti: è un fenomeno molto frequente e legato a vari fattori. I rimedi per Fido e Micio consigliati dagli esperti Diarrea cani e gatti non equivale a una malattia. E' invece un sintomo che rivela la presenza di disturbi o patologie da valutare caso per caso. Nel particolare, per dia...

Diarrea cani e gatti: è un fenomeno molto frequente e legato a vari fattori. I rimedi per Fido e Micio consigliati dagli esperti

Diarrea cani e gatti non equivale a una malattia. E’ invece un sintomo che rivela la presenza di disturbi o patologie da valutare caso per caso. Nel particolare, per diarrea si intende l’emissione di feci di consistenza diversa e con maggior frequenza rispetto alla condizione normale. Nel caso del cane, in corrispondenza di questo sintomo, assisteremo a stati di irrequietezza e mugolii ripetuti. Sono i suoi richiami al suo bisogno urgente di uscire: saranno più insistenti e si manifesteranno più volte al giorno. Nel caso del gatto, se è vero che la lettiera rende la situazione più gatto-gestibile, sarà però doveroso prestare attenzione alla frequenza delle sue visite e distinguere se si tratta o meno di un fenomeno isolato. Sia per il cane che per il gatto, la raccolta del maggior numero di informazioni sulle rispettive feci, è un aiuto indispensabile e aiuterà il veterinario nella formulazione della diagnosi.

Diarrea cani e gatti: cause principali

  • parassiti intestinali
  • cambiamento alimentazione
  • svezzamento
  • scorretta alimentazione
  • intolleranza o allergia
  • ingestione sostanze tossiche
  • ingestione di ossa

Diarrea cani e gatti: rimedi semplici ed efficaci

Prima di tutto, due premesse importanti. La prima: in caso di diarrea dei nostri amici a quattro zampe, non dobbiamo fermare a tutti i costi la diarrea. Questo, perché, come il vomito, anche quest’ultima è una forma di autocura che l’animale mette in atto. La seconda: in presenza di questi sintomi, l’animale perde molta acqua, sodio e potassio. Necessita quindi di essere reidratato e di una dose di integratori specifici.

Nel caso del cane, i rimedi consistono quindi nel dare molta acqua, far bere brodo di verdura con poca carne e somministrargli fermenti lattici. Probiotici preferibilmente in compresse, ma specifici per cane, dato che quelli ad uso umano non funzionano sul cane.

Nel caso del gatto, i rimedi sono corrispondenti: molta acqua per impedire la disidratazione, un brodo di verdure e fermenti lattici per gatto. Contro l’assorbimento di tossine, è consigliato poi il carbone vegetale attivo, mentre per l’infiammazione è indicata la polvere di carrube.