> > Dieci grandi città mondiali studiano le regole per Uber e Airbnb

Dieci grandi città mondiali studiano le regole per Uber e Airbnb

collage airbnbuber tt width 604 height 403 bgcolor 000000

Dieci grandi città mondiali uniscono le forze per scrivere assieme le nuove regole per Uber, Airbnb e gli altri nuovi servizi dell’era della sharing economy. A guidare l’iniziativa, in particolare, sono i sindaci di Parigi e New York, ai quali si sono uniti i rappresentanti di altre città come...

Dieci grandi città mondiali uniscono le forze per scrivere assieme le nuove regole per Uber, Airbnb e gli altri nuovi servizi dell’era della sharing economy. A guidare l’iniziativa, in particolare, sono i sindaci di Parigi e New York, ai quali si sono uniti i rappresentanti di altre città come Barcellona, Atene, Toronto e Seul, stando a quanto riferisce Bloomberg.

I sindaci si sono riuniti per la prima volta il mese scorso ad Amsterdam, dove il primo cittadino di Parigi ha chiesto la messa a punto di una serie di regole omogenee nelle principali città mondiali per rendere più facile a società come Uber e Airbnb la pianificazione di strategie sui diversi mercati internazionali e ridurre i rischi di azioni legali o scioperi contro la loro attività (come le agitazioni dei tassisti che in più occasioni hanno bloccato Milano e Roma per protestare contro Uber).

Ma a beneficiarne potrebbero essere gli stessi utenti, in particolare i turisti, che avrebbero la possibilità di usare questi servizi con le stesse modalità nelle diverse città, a differenza di quanto accade oggi: come ha sottolineato Bloomberg “Avere i 20 o 30 maggiori mercati urbani al mondo che operano ognuno attraverso regole completamente diverse non fa bene a nessuno”. In Italia, Uber opera attualmente a Milano, Roma e Firenze, mentre l’operatività di Airbnb è estesa a tutto il territorio nazionale.

Diverse aziende sono inoltre emerse negli ultimi tempi al fine di facilitare l’accoglienza degli ospiti e la gestione dell’appartamento in affitto. Fra queste emerge Guesthero, società milanese che si occupa della gestione completa di case vacanza per affitti a breve termine.