×

Dieci migliori rimedi contro le macchie solari

Dieci migliori rimedi contro le macchie solari
Dieci migliori rimedi contro le macchie solari

Le macchie solari, di colore bianco o scuro, sono un problema piuttosto comune e persistente. Difficili da eliminare, alcuni rimedi possono contrastarle.

Le macchie solari sono un fastidioso problema che accomuna buona parte del genere umano. Non è da tutti, ma succede, piuttosto di frequente, che dopo una lunga esposizione al sole ci si ritrovi con la pelle, in particolare quella del viso, ricoperta di piccole macchie, che possono essere di colore bianco o scuro. Nel caso delle macchie solari, in realtà, l’esposizione al sole scatena la comparsa di un problema che può essere determinato da altre condizioni, come una variazione ormonale o uno stato infiammatorio. Le macchie solari, di solito, persistono pochi giorni, ma non è raro che possano rimanere presenti anche per diverso tempo.

I rimedi per combattere le macchie solari sono tantissimi e possono essere sia naturali che non. L’aspetto negativo è che questa condizione persiste nel tempo, per cui, anche nel caso queste dovrebbero scomparire, l’esposizione al sole potrebbe, in alcuni soggetti o in alcune condizioni, favorirne la ricomparsa.

I rimedi per contrastare la comparsa di macchie solari sono tantissimi e possono essere sia naturali che non, ma sono anche molti gli atteggiamenti che si possono mettere in pratica per prevenirle.

Le macchie solari, siano esse di colore bianco o scuro, sono un problema comune a molti, che si ripresenta continuamente, da un’estate all’altra, dopo l’esposizione al sole, sebbene alla base possono esserci variazioni ormonali, uso di farmaci per guarire alcuni stati infiammatori ed uso di farmaci fotosensibilizzanti.

Le macchie solari si presentano su tutta la pelle, ma il viso è la zona più colpita.

Le variazioni ormonali, generalmente, riguardano le donne in menopausa, quelle in gravidanza e tutte quelle che prendono la pillola. In questi casi, infatti, l’esposizione al sole favorisce la comparsa delle macchie solari, come conseguenza della condizione in cui ci si trova. L’ovaio policistico, ad esempio, favorisce la comparsa di macchie solari scure dopo l’esposizione al sole.

Le irritazioni da ceretta, le cicatrici per via dell’acne o la follicolite ed altri problemi a livello epidermico sono stati infiammatori, che seppur transitori, in alcuni casi, possono favorire la comparsa di macchie solari sulla pelle, a seguito dell’esposizione al sole.

Gli antibiotici, gli antinfiammatori, alcuni farmaci fotosensibilizzanti o l’uso di alcuni integratori favoriscono la comparsa di macchie solari, bianche o scure, sulla pelle, a seguito dell’esposizione al sole.

In alcuni casi, per prevenire la comparsa del fenomeno è sufficiente mettere in atto qualche piccola precauzione in più. Ad esempio, se avete appena fatto la ceretta, non è il caso di esporvi subito al sole, ma è preferibile che voi lasciate passare qualche giorno. In ogni caso, sarebbe buona norma proteggere la pelle con una buona crema protettiva. Nella maggior parte degli altri casi, quando prevenire una situazione è difficile, si può fare affidamento a rimedi naturali e non, creme, lozioni e trattamenti dermatologici per contrastare la comparsa di un fenomeno che, in ogni caso, può essere prevenuto ma non scomparire del tutto.

Le macchie solari possono essere o di colore bianco o di colore scuro, ma in entrambi i casi sono determinate dai fattori sopra menzionati e favorite da una lunga esposizione al sole.

Le macchie solari di colore bianco sono quelle più difficili da contrastare perché dipendono da fattori costituzionali. Queste si manifestano raramente sul viso e più di frequente sul collo, le braccia, le spalle e la schiena, sebbene tutto il corpo può essere colpito. Le macchie solari bianche possono essere o una conseguenza diretta di un calo di melatonina o la conseguenza di un fungo di mare, determinato da eccessiva sudorazione, abbassamento delle difese immunitarie, il caldo o l’umidità. Se questa è la vostra condizione, l’esposizione al sole può determinare la comparsa sulla vostra pelle di macchie solari di colore bianco.

Le macchie solari sono un problema comune, ma che non va mai sottovalutato, perciò, in ogni caso, è sempre preferibile un consulto con il proprio dermatologo di fiducia, che saprà indicarvi sul tipo di crema adatto alla vostra pelle. Nel paragrafo che segue, sottoporremo alla vostra attenzione i migliori dieci prodotti per il trattamento e la prevenzione delle macchie solari. Alcuni di questi prodotti sono efficaci sia per l’uomo che per la donna, altri sono particolarmente indicati per le donne, altri ancora solo per l’uomo ed altri ancora per i bambini. Come abbiamo detto più volte nei paragrafi precedenti, sono tanti i possibili trattamenti per le macchie solari, alcuni sono rimedi casalinghi, come il succo di limone, il bicarbonato di sodio, o l’acqua di rose, altri sono rimedi più invasivi ed affidati esclusivamente alle mani esperte di un dermatologo, come la crioterapia, il peeling, il laser, la luce pulsata e la depigmentazione, la maggior parte invece sono rimedi naturali, prevalentemente realizzati con principi naturali, come creme, lozioni ed emollienti, ugualmente efficaci, ma molto meno invasivi.

Migliori creme contro macchie solari

  • Siero alla Vitamina C

Il siero alla Vitamina C è un rimedio naturale ideale non solo per contrastare e curare le macchie solari, ma anche le cicatrici e l’acne. Ottimo per la rigenerazione cellulare, il siero alla Vitamina C cura le macchie solari e le macchie della pelle legate all’avanzare dell’età.

  • Crema Gel Q-White Effetto Schiarente

Ricca di Vitamina C, Vitamina B3 e Acido Tioctico, la Crema Gel Q-White, grazie all’attività sinergica dei tre principi attivi che la compongono, è ideale per lo schiarimento delle macchie solari e di quelle legate all’avanzare dell’età. La crema gel Q-White offre un effetto schiarente per le macchie solari determinate da fattori diversi, quali l’esposizione al sole, l’età che avanza, le variazioni ormonali o gli stati infiammatori.

  • Crema Solare per il Viso l’Oréal Paris

Quando le macchie solari non dipendono da fattori patologici, fortunatamente, i metodi a disposizione per contrastarle, eliminarle o prevenirle sono tantissimi. Efficace allo scopo, oltre ai prodotti sopra menzionati, è anche la crema solare de l’Oréal Paris che, ricca di sostanze nutrienti, rende la pelle morbida e vellutata, riduce le macchie dovute all’esposizione solare e quelle legate ai segni del tempo e contrasta i segni dell’invecchiamento precoce.

  • Crema Solare l’Oréal Paris

Chi è soggetto alla comparsa di macchie solari sul viso, a seguito di una lunga esposizione al sole, come specificato nei paragrafi precedenti, difficilmente elimina definitivamente il fenomeno, poiché sarà sufficiente un’esposizione al sole, anche di breve durata, perché questo ritorni in maniera persistente. La crema solare l’Oréal Paris che vi proponiamo in questo paragrafo è particolarmente indicata per chi ha a che fare constantemente con questo fastidioso fenomeno, allo scopo di prevenirlo o, quanto meno, ridurlo. Più la vostra pelle è delicata, più avrete bisogno di una crema che offra maggiore protezione. Oltre alla crema solare 30+, l’Oréal Paris dispone anche di quella 50+, anch’essa disponibile su Amazon.

  • Lozione naturale ed organica per Macche Oscure

La macche scure sono quelle più difficili da contrastare, ma non per questo non si possono risolvere. Retseliney, per l’obiettivo prefissato, propone questa lozione, sia per uomini che per donne, organica e naturale, ricca di acido ialuronico e acido kojico, efficace per idratare ed illuminare la pelle, ma soprattutto per scurire le fastidiosissime macche scure.

  • Lozione Schiarente con Organiclarine

Ideale per nutrire ed idratare la pelle secca ed efficace per contrastare o schiarire le macche scure dovute all’esposizione solare, l’acne, il melasma e l’iperpigmentazione, la lozione è anche particolarmente indicata per il trattamento delle cicatrici, allo scopo di mascherarne la profondità.

  • Crema Solare Protettiva per schiarire o prevenire la comparsa di Macchie Solari

La riduzione ed eliminazione delle macchie scure della pelle, a prescindere dalla causa, è un procedimento lento, che richiede anche tanta pazienza. Chi soffre di questo problema lo sa bene e sa anche bene quanto sia importante la prevenzione. La crema solare Ducray si presta bene ed è efficace per il raggiungimento di entrambi gli obiettivi: non solo essa, infatti, protegge la pelle prevenendo il manifestarsi della macchie solari, ma schiarisce efficacemente quelle già presenti.

  • Emoliente Spray Baby per Macchie Solari

Le macchie solari sono soprattutto un problema tipico del bambino, la cui pelle è più delicata rispetto a quella di un adulto, per cui anche più soggetta a traumi. Particolarmente indicata per il trattamento e l’eliminazione delle macchie solari, lo spray trasparente è anche un emoliente naturale che può essere applicato sia sulla pelle bagnata che su quella asciutta.

  • Crema Solare Viso per il Giorno

Ricca di acido ialuronico, vitamina C ed olio d’Argan, la crema solare Simon & Tom è efficace non solo per la prevenzione ed il trattamento delle macchie solari, ma anche per contrastare i segni del tempo, tonificando e ringiovanendo la pelle.

  • Crema Anti-Macchie ed Anti-Invecchiamento Uomo

Ormai, giunti a questo punto, avrete capito che la manifestazione delle macchie della pelle, siano esse chiare o scure, riguarda proprio tutti e non fa distinzione né di sesso né di età. Questa lozione è totalmente naturale e particolarmente indicata per la pelle maschile, ideale per contrastare e prevenire le macchie solari, ma anche la comparsa dei segni del tempo

Per concludere, se le fastidiose macchie solari sono un fenomeno a voi conosciuto, la maggior parte delle volte, la prevenzione è fondamentale. Ad esempio, usate una crema protettiva di livello massimo prima di esporvi al sole o, semplicemente, evitate di esporvi al sole nelle ore più calde. Se avete dei bambini, usate maggiore cautela, anche nel caso in cui questi non avessero ancora manifestato il problema, poiché la pelle dei bambini è più delicata e maggiormente esposta al rischio di traumi. Non trascurate l’alimentazione, che deve essere corretta ed equilibrata, ricca soprattutto di frutta e verdura, efficace per contrastare la comparsa delle macchie solari, ma anche per favorire e mantenere più a lungo una migliore abbronzatura.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche