> > Dieci step per attivare Windows 8

Dieci step per attivare Windows 8

Windows 8

In dieci piccole mosse, tutti i passaggi per attivare senza contrattempi il sistema operativo Windows 8. Chi ha acquistato Windows 8 per PC, ha spesso riscontrato alcuni problemi pratici riguardo l'attivazione del sistema operativo (in realtà messi in evidenza anche dalla versione per smartphone)....

In dieci piccole mosse, tutti i passaggi per attivare senza contrattempi il sistema operativo Windows 8.

Chi ha acquistato Windows 8 per PC, ha spesso riscontrato alcuni problemi pratici riguardo l’attivazione del sistema operativo (in realtà messi in evidenza anche dalla versione per smartphone). Ciò si ripercuote su alcune funzionalità specifiche dello stesso Windows 8, in primis la personalizzazione dei temi, della foto dell’account e dello start screen. In effetti, il meccanismo progettato per l’attivazione e l’autenticazione di Windows 8 non è tra i più smart o immediati. Probabilmente, ciò è dovuto a questioni di sicurezza, che vanno ovviamente messe tra le priorità assolute. Diciamo allora che dalle parti di Redmond, in casa Microsoft, non sono ancora riusciti a raggiungere a una sintesi tra praticità d’uso e necessità di garantire la necessaria sicurezza per l’azienda stessa e – soprattutto – per gli utenti. Un piccolo vulnus, che rischia però di lasciare il campo libero ai vari Linux, Ubuntu e altri sistemi operativi rampanti.
Ad ogni modo, a tutto c’è rimedio, e nelle righe che seguono illustreremo in dieci semplici passaggi come attivare Windows 8 per PC. Con una piccola avvertenza: quanto segue serve ad attivare la versione originale di Windows 8, non le versioni piratate. Il presupposto, dunque, è avere installato una versione originale del sistema operativo e possedere la product key inclusa nella confezione al momento dell’acquisto. Dopodiché si può partire.

– Dalla barra delle applicazioni alla base dello schermo cliccare sull’icona “Esplora file”.
– Cliccare su “Computer” nella colonna di sinistra.
– Cliccare su “Proprietà”, nella parte alta della schermata.
– Selezionare “Visualizza dettagli in attivazione di Windows”.
– Inserire il product key rinvenuto nella scatola di Windows 8 acquistata.
– Cliccare su “Attiva”.
– Il percorso di attivazione è terminato. Per verificare se è andato a buon fine, cliccare nuovamente su “Esplora file” nella barra delle applicazioni.
– Cliccare su “Computer” nella colonna di sinistra.
– Di nuovo su “Proprietà”, in alto.
– Scorrere la nuova schermata delle caratteristiche del sistema operativo fino in fondo, dove dovrebbe apparire la scritta “Windows è attivato”.