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Dieta alimentare in Gravidanza
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Dieta alimentare in Gravidanza


Le donne in gravidanza hanno bisogno di una dieta sana ed equilibrata per fornire energia per la crescita del loro bambino. La maggior parte delle donne in gravidanza hanno bisogno di ulteriori 300 calorie al giorno per ottenere una quantità adeguata di peso durante la gravidanza. Per le donne in gravidanza con condizioni come il diabete gestazionale può essere necessario seguire una dieta specifica prescritta da un medico.

Seguire un’alimentazione equilibrata durante la gravidanza
Quando si progetta una dieta durante la gravidanza, consultate un medico o un nutrizionista per poter essere sicure che state ottenendo abbastanza sostanze nutritive necessarie per sostenere il bambino. L’alimentazione deve essere nutrizionalmente ricca di cibi integrali e prodotti alimentari trasformati.

Gli alimenti ricchi di proteine ??sono necessari per la crescita cellulare. I medici suggeriscono 71 g di proteine ??al giorno, che si trovano in alimenti come carni magre, il burro di arachidi e tofu.

Il calcio è necessario denti forti e per le ossa. Si raccomandano 1000 mg di calcio al giorno, che si trovano in prodotti lattiero-caseari, nonché nelle verdure come gli spinaci. I carboidrati forniscono l’energia necessaria sia per la madre che per il bambino. La dieta deve essere nutrizionalmente ricca di carboidrati come riso integrale, verdure e frutta.

Alcune sostanze nutritive, come il ferro e acido folico, sono particolarmente importanti durante la gravidanza. Una quantità di ferro adeguata previene l’anemia da carenza di ferro, che è un fattore di rischio di un parto prematuro. Il consumo di 27 mg di ferro dagli alimenti come la carne, spinaci e fagioli fornisce abbastanza ferro. L’acido folico previene i difetti di nascita, come i difetti del tubo neurale. Le donne in gravidanza hanno bisogno di 1.000 mg, che si possono trovare nelle arance, spinaci, fagioli e prodotti arricchiti come i cereali.

Alimenti da evitare durante la gravidanza
Durante la gravidanza, alcuni cibi possono far male al bambino e devono,quindi, essere evitati.

Non è mai sicuro consumare l’alcol la gravidanza. Tisane e integratori a base di erbe possono avere effetti negativi e si dovrebbe discutere con il medico prima dell’uso. La caffeina dovrebbe essere limitata a 200 mg o meno durante la gravidanza.
Alimenti che possono trasportare batteri e sostanze chimiche devono essere evitati, come ad esempio le uova crude, carne cruda, formaggi non pastorizzati, salumi, latte non pastorizzato o succo di frutta, uova e carni poco cotti.
Il pesce che è ad alto contenuto di mercurio, come il pesce spada, non dovrebbe essere consumato da donne in gravidanza. Mentre, quello a basso contenuto di mercurio, come conserve di tonno, salmone o gamberetti, possono essere consumati con moderazione ed è una buona fonte di proteine ??magre.

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