Dieta anti Burian: cosa mangiare per difendersi dal freddo
Dieta anti Burian: cosa mangiare per difendersi dal freddo
Salute

Dieta anti Burian: cosa mangiare per difendersi dal freddo

dieta anti Burian

Il gelo ha colpito anche l'italia ma una corretta alimentazione può essere il rimedio migliore per rimanere in salute e non disperdere energie.

Il grande freddo è arrivato, come fare per combatterlo? Il rimedio contro il gelo siberiano può essere una vera e propria dieta anti Burian: tra i cibi consigliati troviamo più frutta e verdura di stagione, cereali integrali, alimenti ricchi di vitamina D, pesce ma anche té, tisane e cioccolata calda. Gli italiani sembrano pronti a modificare le loro abitudini alimentari per contrastare questo clima micidiale.

La dieta anti Burian

Contro il freddo sono stati stilati da Federcoopesca-Confcooperative e mostrano come un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti sia la ricetta vincente per contrastare le basse temperature, ma anche per sostenere il nostro sistema immunitario e per garantire il giusto apporto calorico.

L’alleanza delle cooperative stima un aumento dei consumi del 40% su arance, clementine e kiwi. Le vitamine, la frutta e la verdura non sono una novità tra gli alimenti benefici durante il periodo invernale, in particolare quelli ricchi di vitamina C ottimi arance, mandarini, kiwi e verdure con le quali fare il pieno di vitamina A come cicoria, spinaci, zucca, zucchine e broccoletti.

La vitamina B si trova in cereali integrali che aiutano a trasformare il cibo in energia, possiamo fare un’abbuffata di farro, avena e miglio; anche i legumi come ceci, piselli e fagioli, lenticchie e fave secche sono consigliatissimi nella dieta anti Burian e per donare al nostro corpo la giusta dose di ferro. Non dimentichiamo di mettere in tavola l’olio extra vergine d’oliva, uno dei prodotti italiani per eccellenza, ricco in vitamina E e di sgranocchiare nel corso della giornata un po’ di frutta secca, nocciole e pinoli, che contribuiscono all’apporto di diversi sali minerali e vitamine.

Proteine da assumere

Il pesce è perfetto, in particolare quelle specie con oltre il 10% di grassi: aringa, anguilla e sgombro, non a caso molto diffusi nei paesi nordici, sono ideali per sostenere il sistema immunitario e donare il giusto apporto di proteine; vanno bene anche i prodotti ittici con una percentuale di grassi tra il 3% e il 10% come dentice, triglia, tonno, pesce spada, salmone, sarde.

dieta anti Burian

Nella dieta anti Burian non poteva mancare anche la componente golosa: la cioccolata calda o il cioccolato fondente sono ottimi.

Non dimenticatevi poi di bere tanto, durante la stagione fredda si rischia di sentire meno la sete: con questo gelo, preferite una bella tazza di té o di tisana, senza caffeina e teina, brodi e zuppe, magari sorseggiando queste bevande davanti ad un camino acceso.

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