> > Dieta dei colori, come dimagrire in modo salutare

Dieta dei colori, come dimagrire in modo salutare

Dieta dei colori.

Che cosa intendiamo quando parliamo di "Dieta dei Colori"? Come funziona? Vediamo insieme come dimagrire in modo salutare con la dieta dei colori.

Tra i regimi alimentari più sdoganati nell’ultimo periodo c’è sicuramente la dieta dei colori, ma non solo! Secondo quanto osservato da un’inchiesta effettuata da Nielsen, l’Italia conta moltissimi soggetti ossessionati dall’alimentazione salutare. L’indagine effettuata da Nielsen di chiama “Health/Wellness: Food as Medicine” e ha analizzato un campione di 30 mila persone in 63 paesi, tra i quali l’Italia, dove il 33% delle persone considera determinati alimenti, come possibili sostituti dei farmaci.

Il 46% dei soggetti intervistati afferma di apprezzare i fagioli che vengono visti come fonte di proteine da assumere al posto di salmone e carne. Oltre la metà degli Italiani ama le noci e lo yogurt, oltre che le bacche di Goji che si ritiene sostengano il sistema immunitario e la regolazione della glicemia. Un altro alimento molto amato è poi la curcuma, insieme al mirtillo, grazie alle loro proprietà benefiche. Vediamo ora nel dettaglio che cos’è la dieta dei colori e come dimagrire in modo salutare.

Dieta dei colori

Quando parliamo di “Dieta dei Colori” intendiamo un particolare regime alimentare che si basa sul consumo di frutta e verdura suddivise per gruppi di colore. Secondo quanto afferma questa dieta, per dimagrire bisogna mangiare una porzione di ognuno, creando così le basi per un’alimentazione sana, con un basso apporto calorico, ma anche bilanciata. La dieta dei colori non permette solo di dimagrire, ma anche di proteggere l’organismo da vari disturbi e patologie.

La dieta dei colori ha origine dalla “Cromoterapia“, un tipo di medicina alternativa antichissima che afferma l’importanza dei colori sulla salute dell’uomo. Ogni colore infatti ha determinate proprietà che sono state studiate anche da una ricerca americana che ha iniziato a osservare che i fitopigmenti, ovvero le sostanze responsabili del colore degli alimenti aiutano a prevenire vari disturbi e malattie e proteggere l’organismo umano. Conosciamo ora meglio i gruppi di colori.

CIBI BIANCHI: a questo gruppo appartengono finocchi, funghi, aglio, cipolla, cavolfiore, pere, porri e sedano che possono aiutare a controllare la pressione del sangue e rassodare la pelle. I cibi bianchi inoltre hanno proprietà depurative che regolano il colesterolo “cattivo” e aiutano la digestione grazie alla quercetina, un flavonoide prezioso per le sue proprietà antiossidanti.

CIBI BLU-VIOLA: prugne, fichi,uva nera, mirtilli e melanzane stimolano la funzione della vista e prevengono le patologie cardio-vascolari. I cibi blu-viola inoltre presentano un potere sedativo e rilassante che aiuta a calmare il senso di fame.

CIBI GIALLO-ARANCIO: mandarini, carote, kaki, zucca, albicocche, arance, pesche, nespole sono alimenti ricchi del precursore della vitamina A, ovvero il beta-carotene che aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento cellulare. Questi alimenti inoltre contrastano la cellulite e possiedono proprietà diuretiche.

CIBI ROSSI: alimenti come ravanelli, fragole, pomodori e cocomero hanno un forte potere antiossidante perchè contengono il licopene che aiuta a proteggere il cuore. I cibi rossi, inoltre, andando a stimolare il metabolismo, aiutano nella perdita di peso.

CIBI VERDI: insalate verdi, bietole, broccoli, verdure a foglia larga, carciofi, zucchine, prezzemolo, asparagi kiwi e uva bianca, grazie alla loro potente azione antiossidante e il loro alto contenuto di clorofilla permettono una quantità ampia di apporto di acido folico e magnesio. I cibi verdi inoltre prolungano il senso di sazietà durante la giornata e riducono l’appetito.

Secondo la dieta dei colori a ogni giorno deve essere attribuito un colore diverso, con un menù che deve fornire al giorno 1200- 1250 kilocalorie. Questa dieta quindi segue a tutti gli effetti un regime ipocalorico che salvaguarda la salute e mette in primo piano frutta e verdura. Da lunedì alla domenica sono consentiti solo 2 cucchiaini di olio d’oliva a pranzo e 2 cucchiaini a cena. Pur riuscendo a fare perdere peso, la dieta a colori non è ancora stata dichiarata valida scientificamente.

Dieta dei colori menù

Prima di iniziare la dieta dei colori bisogna ricordarsi che le porzioni devono oscillare tra i 100 e i 120 gr. Le spezie devono essere in associazione con il colore (es: curcuma nel giorno giallo). Le tisane sono permesse ma devono fare riferimento al colore del giorno, così come i dolci che inoltre, non devono essere troppo zuccherati. Gli alcolici sono assolutamente da evitare e la dieta non deve essere seguita oltre le 3 settimane, poichè potrebbero esserci cali di sostanze nutritive.

Vediamo ora insieme un ipotetico menù settimanale della dieta a colori.

LUNEDÌ: BIANCHI

COLAZIONE: latte parzialmente scremato o yogurt magro con fiocchi d’avena.
MERENDA: banana, pera o mela.
PRANZO: finocchi con besciamella o insalata di cavolfiore, una mozzarella o un uovo sodo, un panino.
SPUNTINO: banana, pera o mela.
CENA: risotto ai funghi, gallette di riso, merluzzo con un filo d’olio.

MARTEDÌ: ROSSI

COLAZIONE: 3 fette biscottate con marmellata di fragole o lamponi, succo di pomodoro o melagrana.
MERENDA: fragole fresche, more rosse, ciliegie o lamponi.
PRANZO: risotto con radicchio rosso e pancetta o pasta con ragù alla bolognese, un panino, barbabietole condite con olio e aceto.
SPUNTINO: fragole fresche, more rosse, ciliegie o lamponi.
CENA: pollo con ravanelli ai ferri e un panino.

MERCOLEDÌ: VERDI

COLAZIONE: 3 biscotti senza burro, un centrifugato con una base del 20-40% di succo di altre verdure a foglia verde (es: cavolo verza, crescione, lattuga romana, bietola, spianaci rucola ecc…) e 60-80% di succo di sedano.
MERENDA: kiwi, uva bianca.
PRANZO: risotto agli asparagi o pasta al pesto di rucola, un panino, tonno fresco cotto in crema di cavolo.
SPUNTINO: kiwi, uva bianca.
CENA: spezzatino di manzo ai carciofi e un panino.

GIOVEDÌ: GIALLO-ARANCIO

COLAZIONE: 3 fette biscottate con marmellata di albicocca o pesca, centrifugato con 25% di ananas, 70% di carote e 5% di zenzero.
MERENDA: pesca, albicocche o cachi.
PRANZO: pasta con crema di peperoni e tonno o risotto di zucca con speck, insalata di avocado, noci, papaya, crackers o gallette secche.
SPUNTINO: ananas, pesca o nespole.
CENA: frittata con patate o prosciutto crudo e melone, un panino.

VENERDÌ: VERDI

COLAZIONE: 3 fette biscottate, un centrifugato con un mazzetto di spinaci, 3 rametti di rosmarino, una mela verde, due gambi di sedano e un cetriolo.
MERENDA: kiwi, uva bianca.
PRANZO: pasta con le cime di rapa, un panino, involtini di cavolo verza e prosciutto.
SPUNTINO: kiwi, uva bianca.
CENA: broccoli o bietole lessate, calamari con le fave, un panino.

SABATO: BLU-VIOLA

COLAZIONE: biscotti senza burro, succo di mirtilli.
MERENDA: prugne, uva nera o fichi.
PRANZO: zuppa di cavolo viola e quinoa o pasta con le melanzane, un panino, arrosto di maiale in crosta di semi di papavero e sesamo.
SPUNTINO: prugne, uva nera o fichi.
CENA: riso nero di venere con gamberetti o zuppa di fagioli neri e polpo, un panino, patate viola al forno.

DOMENICA: ARCOBALENO

COLAZIONE: a scelta dal menù dei Bianchi.
MERENDA: a scelta dal menù dei Rossi.
PRANZO: a scelta dal menù dei Verdi.
SPUNTINO: a scelta dal menù dei Giallo/Arancio.
CENA: a scelta dal menù dei Blu-Viola.

Piperina e Curcuma plus

Tra gli integratori dimagranti migliori da associare alla dieta a colori c’è sicuramente Piperina e Curcuma Plus che permette di smaltire le cellule adipose grazie alla sua assunzione e accelerare il metabolismo. Piperina e Curcuma Plus è un integratore dimagrante naturale al 100% che può essere associato a una dieta equilibrata. Si consiglia inoltre un regime di esercizio costante rapportato alla propria preparazione e di seguire sempre un’alimentazione controllata.

Piperina e Curcuma Plus permette di:

  • Normalizzare i livelli di zucchero.
  • Sentirsi sempre pieni di energia e di ottimo umore.
  • Non astenersi dal cibo.
  • Aiutare il corpo a raggiungere il peso forma.
  • Mettersi a dieta in modo semplice.

Ma cosa cambia dai tanti prodotti simili presenti sul mercato?

Piperina e Curcuma Plus non è un integratore che si può acquistare in farmacia o al supermercato. Per acquistare questo integratore esclusivo è necessario collegarsi al sito ufficiale del prodotto, registrarsi e scegliere l’offerta migliore. Piperina e Curcuma Plus verrà consegnato tramite corriere e il pagamento si potrà effettuare on-line, oppure in modo sicuro e comodo, momento della consegna. Soddisfatti e rimborsati al 100%.

Ma cosa cambia dai tanti prodotti simili presenti sul mercato? Che piperina e curcuma plus non ha controindicazioni e secondo studi e testimonianze supporta davvero il dimagrimento sano ed efficace

Per chi fosse interessato, può cliccare qui o sulla seguente immagine PIPERINA E CURCUMA.

Vediamo ora insieme quali sono gli ingredienti di Piperina e Curcuma Plus

CURCUMA: permette di evitare che l’elevata acidità dei succhi gastrici danneggi in qualche modo il nostro apparato digerente. La sua azione tende quindi a bilanciare e contrastare i possibili effetti negativi dell’eccessivo consumo di piperina. La curcuma è inoltre utile per eliminare tutte le scorie in eccesso.

PIPERINA: agisce sui succhi gastrici pancreatici ed intestinali per renderli più acidi. In questo modo le sostanze nutrienti all’interno degli alimenti vengono digerite in modo più veloce e gli step dei processi metabolici diventeranno sempre più veloci.

RIBOLIFE: nucleotidi liberi che aumentano le prestazioni della piperina e della curcuma nell’organismo.

Ecco alcune delle numerose recensioni positive presenti sul sito ufficiale.

“Uso questo integratore da ormai 3 mesi, e lo prendiamo tutti in famiglia, in particolare modo mia madre che aveva problemi di memoria e dolori da artrite. Abbiamo notato un netto miglioramento nelle capacità di concentrazione e nei dolori artritici, in più abbiamo avuto anche un abbassamento del livello del colesterolo. Questo prodotto ha un alta percentuale di curcumina il che lo rende più efficace rispetto alla curcuma allo stato puro, che ricordo ne viene assorbita solo il 2%” (Marco, 28 anni).

“Prodotto arrivato integro e in tempi brevi. Facile da assumere, ho notato che è parecchio potente, e avvertito l’effetto calore. Per ora ho risolto riducendo il dosaggio, e assumendolo con un pasto più abbondante. Devo inoltre testare isolando solo questo integratore, per capire se gli effetti sono dovuti all’assunzione con altri integratori. In definitiva mi sento di consigliarlo, stando un po’ attenti a come lo si assume, e privilegiando i pasti della giornata in cui si assume più cibo” (Alessandra, 42 anni).