×

Dieta del digiuno a giorni alterni: ecco la nuova tecnica per rimanere in forma

Uno studio dell'università di Chicago ha comparato i risultati di una dieta tradizionale con quelli della dieta del digiuno a giorni alterni.

default featured image 3 1200x900 768x576

La dieta del digiuno a giorni alterni è nata negli Stati Uniti ma sta diventando molto popolare anche in Europa. Molte celebrità giurano che si tratti della soluzione giusta per eliminare il grasso superfluo, anche se secondo i ricercatori i risultati che produce sono molto simili a quelli delle diete più convenzionali.

dieta digiuno intermittente giorni alterni guida per iniziare

Lo studio dell’università di Chicago

Lo studio è stato condotto dall‘università dell’Illinois a Chicago su un centinaio di obesi. Essi sono stati divisi in due gruppi, il primo gruppo sottoposto alla dieta tradizionale e il secondo a quella del digiuno a giorni alterni.

Passato un anno sono stati di nuovo osservati e si sono raccolti i risultati.

Per coloro che hanno seguito la dieta tradizionale, quella che limita quotidianamente il numero di calorie assunte, si è verificato un dimagrimento del 5,3% del peso corporeo.

Mentre per chi aveva scelto la dieta del digiuno a giorni alterni, quindi un giorno si mangia normalmente mentre l’altro non più di cinquecento calorie, il dimagrimento era stato pari al 6% del peso corporeo.

Lievemente di più, quindi con risultati molto simili.

Conclusioni

C’è stata un’altra differenza negativa per chi ha seguito la dieta del digiuno a giorni alterni. Infatti il tasso di volontari che ha smesso la dieta durante lo studio perché ritenuta troppo dura è stato pari al 38%, contro il 29% degli ‘abbandoni’ tra chi ha seguito le diete più comuni.

Questa analisi è stata pubblicata su “Jama of Internal Medicine”.

Conoscete già, invece, i benefici della dieta alcalina che combatte i tumori? Qui trovate moltissime informazioni a riguardo: Dieta alcalina: perché è contro il tumore ; Dieta alcalina: come funziona ; Dieta alcalina: pro e contro ; Dieta alcalina: menù settimanale.

Ricordatevi comunque sempre che è meglio non seguire una dieta senza prima aver consultato un medico perché anche se fanno perdere peso, possono essere molto pericolose per la salute di tutti quanti.

Contents.media
Ultima ora