> > Dieta e abbronzatura: quali alimenti possono aiutare

Dieta e abbronzatura: quali alimenti possono aiutare

bikini 1431478

Con l'arrivo dell'estate scopriamo quali sono gli alimenti che ci possono aiutare ad ottenere una superba abbronzatura

L’inverno comincia ad essere ormai solo un ricordo. Lasciato alle spalle il tempo della montagna, e dismessa la calda e rassicurante tuta da sci, è un attimo ritrovarsi in spiaggia, guardando quei rotolini cresciuti durante l’inverno, chiedendosi cosa si sia sbagliato.
Durante la stagione invernale si tende infatti ad assumere cibi più grassi, che adesso diventano però inutili, e rischiano solo di essere il convitato di pietra nel momento della prova costume.

Quali cibi ci possono aiutare?

I primi caldi, costringendoci all’abbandono di cappotti e maglioni, ci ricordano l’avvicinarsi della prova costume di quest’anno. Situazione che per alcuni può essere fonte di disagio, ma riuscire a perdere quei chiletti in più guadagnati nella stagione fredda – anche se all’apparenza difficile, non è certo una missione impossibile.
Prima di tutto cercando quando possibile di fare movimento. Sia si tratti delle scale della metro, sia di andare a prendere il latte a piedi, niente è superfluo. Ma non dobbiamo dimenticare di inserire nella nostra dieta degli alimenti che possono aiutarci, oltre che a perdere peso, a guadagnare un invidiabile abbronzatura

Fondamentale una dieta ricca di vitamina A

Infatti non tutti sanno che, oltre che per poter perdere quei chiletti di troppo, l’alimentazione può aiutare anche la produzione di melanina. Alimenti ricchi in vitamina A, oltre ad aiutarti a mantenere in salute gli occhi, aiuteranno la tua pelle a mantenersi liscia e tonica. Quindi carote, meloni, patate dolci, mango, ma anche spinaci, prezzemolo, albicocche e pomodori – tutti particolarmente ricchi in vitamina A – aiuteranno la tua pelle ad affrontare il caldo sole estivo.
Inoltre, alimenti ricchi in Beta-carotene – un pigmento naturale – saranno i tuoi migliori alleati per l’abbronzatura (ma comunque meglio non dimenticarsi la crema solare).

Le insalatone

Non dobbiamo certo dimenticare le insalate. Un idea Fresca e leggera, di cui ne esistono una infinità di varietà differenti, per tutti gusti.
L’orto ci fornisce infatti una ampia varietà di cibi leggeri e gustosi, Veloci da preparare e perfetti da essere consumati sotto l’ombrellone. Alimenti come sedano e radicchio, con l’aggiunta delle proteine di un po’ di frutta secca o di qualche gamberetto, sono degli alleati che ti aiuteranno a sviluppare e mantenere una abbronzatura dorata e uniforme. Olio e limone ti aiuteranno inoltre a mantenere sotto controllo il colesterolo. La vitamina C, invece, oltre che essere utile per il mantenimento delle difese immunitarie, è di primaria importanza per la produzione di collagene, un elemento fondamentale a mantenere la salute dei vasi sanguinei, del tono muscolare, e di una pelle sana.

La macedonia di frutta

Da non dimenticare la classica macedonia di frutta. Classica o di frutta esotica, è facile da trasportare, fresca e gustosa, ed è sempre una valida alternativa al panino sotto l’ombrellone. Meglio se come dicevamo – composta di quei frutti ricchi in vitamine e beta-carotene, come albicocche, pesche e melone, ma anche mango e banane, ricche di potassio e quindi un ottimo rimedio contro l’affaticamento.

L’anguria

Non dimentichiamoci del cocomero. Dissetante e depurativo, contiene caroteneidi e licopene, due elementi fondamentali per la tua abbronzatura. È inoltre ricco di sali minerali e vitamine, elementi di cui sotto l’estivo sole cocente avremo particolare bisogno.

Il Gaspacho

Un piatto meno conosciuto, ma perfetto da essere consumato sotto l’ombrellone è il Gaspacho. Questa ricetta dalle origini spagnole, simile ad una zuppa, ma che si consuma fredda, è estremamente ricca di nutrienti. È composta con peperoni, cipolle, pomodori, cetrioli, frullati insieme a un po’ di pane raffermo, e se non l’avete mai assaggiata, questa può essere l’occasione per provare qualcosa di nuovo.

Questi quindi i principali alimenti per la tua dieta di quest’estate, che possono aiutarti a ottenere, e poi mantenere, una invidiabile abbronzatura. Alimenti freschi e leggeri, certo, ma non per questo – sopratutto sotto l’ombrellone – meno godibili e gustosi.

Leggi di più: Quali cibi assumere per una bella pelle?