Dieta Fodmap: in cosa consiste e prodotti da abbinare
Dieta Fodmap: in cosa consiste e prodotti da abbinare
Salute

Dieta Fodmap: in cosa consiste e prodotti da abbinare

FRUTTA.
FRUTTA.

Che cosa intendiamo quando parliamo di "Dieta Fodmap"? Quali sono i prodotti da usare? Ecco in cosa consiste la Dieta Fodmap e i prodotti da abbinare.

Durante l’anno si cerca sempre di stare a dieta per prepararsi per la prova costume. L’autunno è uno dei periodi migliori per iniziare una dieta poichè il metabolismo inizia a rallentare e si tende a ingrassare rispetto all’estate perchè il nostro corpo inizia ad immagazzinare grassi per proteggersi dal freddo. Durante questa stagione l’appetito aumenta e spesso si mangiano cose che fanno ingrassare o perdere la linea. In questo articolo parleremo della dieta fodmap.

Esistono moltissime diete sul mercato e molto spesso alcune vengono presentate on-line poichè definite “miracolose”. A molte diete però bisogna fare molta attenzione, soprattutto se non si sta in buona salute. Una dieta come ipoproteica come la Dukan ad esempio è sconsigliato a tutti quei soggetti che soffrono di colesterolo, pressione alta e problemi renali perchè bisogna alimentarsi quasi esclusivamente di proteine.

Altre diete invece, come ad esempio quella mediterranea è consigliata da tutti i medici e nutrizionisti perchè è la dieta più corretta ed è quella che permette di alimentarsi con tutti gli alimenti e le sostanze di cui abbiamo bisogno.

Prima di iniziare una dieta diventa quindi molto importante conoscere bene il nostro corpo e fare delle visite mediche per controllare che i valori siano tutti perfetti.

Dieta Fodmap: cos’è

Una delle diete più famose negli ultimi tempi poichè sdoganata da moltissimi personaggi famosi è sicuramente la Dieta Fodmap. Quando parliamo di “Dieta Fodmap” intendiamo un particolare regime alimentare che si basa sull’eliminazione di alimenti produttori di gas. “FODMAP” in particolare è un acronimo anglosassone di “Fermentable Oligosaccharides Disaccharides Monosaccharides And Poyols”, cioè “Oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili”.

La Dieta Fodmap nasce nel 2008 dopo che è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori australiani che hanno iniziato a farsi conoscere dopo la pubblicazione della ricerca. Nella pubblicazione viene affermato che i carboidrati fermentabili alimentari (FODMAP) provocano sintomi nei pazienti affetti da IBS. Questi carboidrati hanno un potere osmotico elevato poichè richiamano l’acqua e sono assorbiti molto poco a livello dell’intestino tenue.

Inoltre, questi carboidrati portano facilmente a disturbi tipici della sindrome del colon irritabile poichè vengono fermentati rapidamente dai batteri intestinali.

La ricerca del gruppo di Australiani dimostra che i pazienti che seguono questa dieta hanno un notevole miglioramento, arrivando a un 70% di pazienti che affermava di aver tratto beneficio dalla dieta. Questa dieta è quindi consigliata a tutti quei soggetti che soffrono della sindrome da colon irritabile.

Cibi da evitare

Ecco tutti gli alimenti da evitare durante la Dieta Fodmap:

  • ALIMENTI VARI RICCHI DI ZUCCHERI E GRASSI: inulina, salse tipo ketchup, marmellate, gelatina, bibite con fruttosio, miele, sciroppo di glucosio e fruttosio, chewing-gum, mentine e dolci senza zucchero.
  • CEREALI: grano, orzo, segale, farro.
  • FRUTTA: albicocche, ananas, avocado, caki, ciliegie, cocco, cocomero, frutta secca, mango, mele, pere, pesche, prugne, pompelmo, fichi. Verdura: asparagi, barbabietole, broccoli, carciofi, cavoli, cavolfiore, cicoria, finocchi, funghi, radicchio. Legumi: ceci, fagioli, lenticchie, piselli, soia.
  • LATTICINI: formaggi freschi, gelato alle creme, latte vaccino, di capra, di pecora, panna, yogurt da latte vaccino o di pecora.

Fasi della Dieta Fodmap

Prima di iniziare la Dieta Fodmap è importante chiedere il parere di un nutrizionista esperto per capire se la dieta può fare al caso nostro.

I benefici di questa dieta sono ormai ben documentati, ma è bene ricordare che i carboidrati fermentabili hanno anche delle funzioni positive. Questi carboidrati infatti migliorano l’assorbimento del calcio, modulano la funzione immunitaria, aiutano ad aumentare la massa fecale, aiutano a favorire la crescita e il funzionamento di alcuni gruppi microbici benefici.

La Dieta Fodmap deve essere seguita per massimo 8 settimane, al termine delle quali è raccomandato reintrodurre i carboidrati, secondo le tolleranze individuali e in relazione ai sintomi gastrointestinali, al fine di aumentare la varietà dell’alimentazione, assicurare il giusto apporto di calorie e nutrienti e limitare al minimo l’impatto sul microbiota intestinale. Dopo la fine della dieta inoltre è consigliato fare degli accertamenti e gli esami del sangue.

Le fasi della Dieta Fodmap sono:

  1. FASE 1: esclusione completa di alimenti contenenti FODMAP per un periodo massimo di 8 settimane. Prima di questa fase di esclusione, è opportuno eseguire dei breath test per analizzare la presenza di un malassorbimento di fruttosio e lattosio.

    I risultati potrebbero rendere la dieta meno restrittiva se i test confermano che il fruttosio e/o il lattosio contenuti nei FODMAP sono ben tollerati.

  2. FASE 2: fase di reintroduzione graduale compilando un diario alimentare dove vanno indicati i sintomi riscontrati. Solo in questo modo si capirà qual è la soglia di tollerabilità. A seconda dei sintomi, saranno stabiliti ordine e quantità appropriati per la reintroduzione degli alimenti contenenti FODMAP.
  3. FASE 3: inizio di autogestione a lungo termine dei sintomi che si raggiunge tramite il consumo di alimenti FODMAP fino alla tolleranza.

Migliori prodotti da abbinare

Ad ogni dieta specifica andrebbero abbinati prodotti naturali capaci di accelerare il processo di dimagrimento e renderlo più duraturo nel tempo. Ecco i migliori prodotti da abbinare alla dieta fodmap.

Body 10: cos’è

Tra i prodotti dimagranti che troviamo sul mercato uno dei più utilizzati è sicuramente Body 10. Body 10 è una crema effetto push-up permette di alzare i glutei grazie ai suoi ingredienti senza parabeni che funzionano al 100 %.

Body 10 Push Up è già considerata un ottimo trattamento contro i bisturi del chirurgo, perché consente con poche applicazioni di rassodare e modellare il lato B. Ecco come utilizzare Body 10:

  1. Applicare la crema sul lato b con piccole dosi da massaggiare. La crema va utilizzata quotidianamente, indicata anche per il dopo doccia.
  2. Una volta applicata la crema, bisogna lasciare riposare per qualche minuto prima di rivestirsi. Body 10 Push Up non macchia e non lascia aloni.

Body 10 è:

  • Composta da ingredienti biologici.
  • Completamente priva di oli minerali, parabeni, coloranti e agenti allegernici.
  • Clinicamente e dermatologicamente testata su ogni tipologia di pelle.
  • Composta da 200 ml di prodotto.

Per acquistare Body 10 è necessario al sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo e richiedere il prodotto. Il pagamento del prodotto sarà alla consegna e per qualsiasi problema si potrà mandare indietro la crema. La spedizione è sicura grazie al corriere espresso che consegnerà il pacchetto in una confezione anonima.

body10

Slim’n Lift: cos’è

Tra i prodotti modellanti che troviamo sul mercato uno dei più utilizzati è sicuramente Slim’n Lift.

Slim’n Lift è una guaina snellente con effetto immediato che appena indossata vi farà perdere fino a 3 taglie rimodellando la figura del vostro corpo. I rotolini di troppo e la cellulite non saranno più un problema poichè Slim’n Lift li cancellerà completamente quando verrà indossata. Slim’n Lift è migliore rispetto agli altri body conteniti perchè:

  • Valorizza le forme.
  • Solleva i glutei.
  • Permette un effetto dimagrante sulle cosce.
  • Renderà la vostra pancia subito piatta.
  • Garantisce comfort e vestibilità.
  • Svolge un’azione unicamente meccanica e quindi non dannosa.

Per acquistare Slim ‘n Lift è necessario al sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo e richiedere il prodotto. Il pagamento del prodotto sarà alla consegna e per qualsiasi problema si potrà mandare indietro la crema. Vi consigliamo di scegliere con attenzione la vostra misura esatta (S, M, L, XL, XXL). La spedizione è sicura grazie al corriere espresso che consegnerà il pacchetto in una confezione anonima.

slim n fit

Uvarò: cos’è

Tra i prodotti modellanti che troviamo sul mercato uno dei più utilizzati è sicuramente Uvarò. Uvarò è una crema a base di uva rossa biologica, Caffeina e Capsico (peperoncino) che agisce in sinergia sui punti critici riuscendo ad eliminare la cellulite e agendo in modo significativo gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia. Uvarò funziona perché combatte la ritenzione idrica, ovvero la causa principale della cellulite e della formulazione degli accumuli adiposi su cosce, fianchi, gambe ma anche ginocchia. Grazie ai suoi ingredienti naturali Uvarò permette di:

  • Il Capsico (estratto di peperoncino) stimola il metabolismo dei grassi e riduce gli adipociti.
  • La caffeina stimola l’azione lipolitica e drena i liquidi stagnanti.
  • L’estratto di uva rossa ha un’azione mirata che aumenta la permeabilità dei capillari linfatici e della microcircolazione arteriosa e ha inoltre un’azione tonificante e vasoprotettrice che serve ad impedire che i gonfiori e gli edemi aumentino.

Per acquistare Uvarò è necessario al sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo e richiedere il prodotto. Il pagamento del prodotto sarà alla consegna e per qualsiasi problema si potrà mandare indietro la crema. La spedizione è sicura grazie al corriere espresso che consegnerà il pacchetto in una confezione anonima.

uvarò

OneTwo Slim

Tra i prodotti dimagranti che troviamo sul mercato uno dei più utilizzati è sicuramente OneTwo Slim. Quando parliamo di “OneTwo Slim” intendiamo le nuove gocce dimagranti che agiscono su due punti fondamentali del corpo, dove spesso si accumulano i chili di troppo: ovvero pancia e fianchi. One Two Slim è un’aiuto valido per la riduzione del peso, dei fianchi e pancia per tutte le donne o uomini, che vogliono eliminare in modo naturale i punti critici del loro corpo.

Per acquistare OneTwo Slim è necessario al sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo e richiedere il prodotto. Il pagamento del prodotto sarà alla consegna e per qualsiasi problema si potrà mandare indietro la crema. La spedizione è sicura grazie al corriere espresso che consegnerà il pacchetto in una confezione anonima.

one two slim

Aloe Ferox

Tra i prodotti dimagranti che troviamo sul mercato uno dei più utilizzati è sicuramente Aloe Ferox. Aloe Ferox sono capsule realizzate con prodotti completamente naturali come l’aloe vera. Tramite l’assunzione di queste pillole è possibile perdere peso, ma anche beneficiare delle fantastiche proprietà officinali dell’aloe vera. Infatti, questa pianta officinale consente di depurare il vostro corpo ed eliminare le scorie e le tossine.

Per acquistare Aloe Ferox è necessario al sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo e richiedere il prodotto. Il pagamento del prodotto sarà alla consegna e per qualsiasi problema si potrà mandare indietro la crema. La spedizione è sicura grazie al corriere espresso che consegnerà il pacchetto in una confezione anonima.

alow ferox

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.