> > Dieta ipocalorica: pericoli e vantaggi della riduzione di calorie

Dieta ipocalorica: pericoli e vantaggi della riduzione di calorie

diet 695723 960 720

Una dieta ipocalorica è al primo posto fra i metodi utilizzati per dimagrire, ma non sempre porta i risultati sperati, a volte addirittura risulta dannosa.

Per molti, dimagrire significa tagliare qualcosa e non potendo tagliare direttamente le parti interessate, generalmente tagliano le calorie con una dieta ipocalorica, adottando la dieta che gli ha consigliato la collega o che ha letto su un giornale, senza preoccuparsi di quello che sta facendo e quello che comporta per il loro corpo.

Dieta ipocalorica

Sicuramente per perdere peso è necessario tenere sotto controllo l’introduzione e il consumo di calorie, ma va precisato che la trasformazione di calorie in grasso cambia in base all’alimento che consumiamo.
Allo stesso modo a parità di calorie introdotte ci sarà un consumo energetico differente causato dalla digestione degli alimenti che assumiamo, i grassi richiedono meno dispendio di energie rispetto ai carboidrati mentre le proteine sono quelle che fanno consumare più energia per essere digerite.

Pericoli

L’effetto peggiore che una dieta ipocalorica comporta è dato dal rallentamento del metabolismo basale. Più il taglio delle calorie introdotte sarà maggiore, più il metabolismo rallenterà, per questo motivo è bene farsi sempre seguire da un esperto, ed evitare tagli drastici.
Il motivo è dato dal fatto che introducendo meno energia, il nostro corpo tende a consumarla più lentamente per evitare di rimanerne senza, per questo motivo al termine della dieta, verranno velocemente recuperati tutti i kg persi, infatti il metabolismo sarà rallentato e tenderemo a bruciare meno calorie, trasformando quelle in eccesso, derivanti dall’alimentazione nuovamente normale, in grassi.

Quando si adotta una dieta dimagrante, sarà necessario ridurre o consumare un maggior numero di calorie, ma il taglio dev’essere minimo e fatto in vari passaggi, inoltre bisognerà mangiare spesso durante la giornata per fornire energia continua al corpo e mantenere il metabolismo a buoni livelli. Una pratica sportiva può contribuire alla perdita delle calorie in eccesso, aumentando anche la massa muscolare, che accelererà il metabolismo.

I nostri consigli

In linea definitiva, se l’obiettivo è quello di dimagrire stando anche attenti a pericoli e svantaggi che possono comportare diete troppo drastiche e deleterie, degli ottimi rimedi possono essere prodotti o integratori di origine naturale. Gli integratori infatti, forniscono tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha necessità, migliorando l’intero processo metabolico e aiutando il corpo a raggiungere un perfetto peso forma.

Il dimagrimento quindi, non deve essere visto esclusivamente come un fattore estetico, ma soprattutto una condizione necessaria per salvaguardare la propria salute psico-fisica. Amazon mette a disposizione soluzioni utili in tal senso e in questo paragrafo ne andremo a descrivere uno in particolare.

Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia è sicuramente uno dei prodotti più efficaci se l’obiettivo è quello di dimagrire in modo proporzionato, mantenendo il perfetto peso forma anche dopo il trattamento. Svolge una funziona importante nel contrastare il senso di fame continua, vero ostacolo verso la perdita di peso. Incrementa la riserva di energia accelerando il metabolismo.