> > Dieta per ingrassare: consigli e schema settimanale

Dieta per ingrassare: consigli e schema settimanale

dietaingrassante

La maggior parte delle persone ha il problema di ridurre o limitare i chili di troppo, ma c'è anche una minoranza che ha il problema opposto, quello di voler acquisire chili in più, ecco qualche consiglio per questi ultimi.

La maggior parte delle persone ha il problema di ridurre o limitare i chili di troppo, ma c’è anche una minoranza che ha il problema opposto, quello di voler acquisire chili in più. Ecco quindi qualche consiglio sulla dieta per ingrassare.

Tanti chili di troppo obiettivamente non stanno bene, ma anche troppo chili in meno a volte danno la medesima impressione. Essere troppo magri viene spesso associato a cagionevolezza di salute e a debolezza, quando invece il problema dei chili di meno è magari solo una questione estetica. Diverso è il caso di chi soffre di anoressia che è una malattia vera e propria, nella maggior parte dei casi frutto di un disagio che non solo le abitudini alimentari fino ad rendere minima l’assunzione di cibo e liquidi ma coinvolge anche il sistema nervoso. L’anoressia è un problema serio ed ha ripercussioni negative su tanti aspetti della vita di chi ne soffre, dalle relazioni sociali allo svolgimento dei normali impegni quotidiani.

Dieta per ingrassare: consigli

Mangiare di più a livello di quantità certo aiuta a prendere peso, ma deve essere un aumento graduale e mantenuto in modo costante nel tempo. Un’altra cosa che facilità è poi il fatto di mangiare cibi più calorici. Va comunque fatta attenzione, perché mangiare di più, a volte molto di più può portare all’innalzamento dei valori della glicemia e del colesterolo, danneggiando la propria salute.

Una buon aumento ponderale è quello in cui si forma massa muscolare e massa grassa in quantità equilibrate. Per favorire la formazione di massa muscolare è bene accompagnare la dieta ingrassante con un’attività fisica. Il consiglio più importante e da seguire con attenzione è quello di mangiare in momenti diversi della giornata. Infatti, per conseguire un incremento proporzionale di massa grassa e magra, è molto importante mangiare spesso. Colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena: sono 5 i momenti in cui bisogna mangiare per mantenere in esercizio il meccanismo metabolico.

Schema settimanale

In una dieta ingrassante non ci sono cibi proibiti e questa è un altra grande differenza rispetto ad una dieta per dimagrire. Ma vediamo uno schema settimanale di dieta per ingrassare.

Prima colazione

Caffè latte o té zuccherato con 4 fette biscottate e marmellata da spalmare; caffè latte o té con 40 grammi biscotti a piacere; Cappuccino e cornetto o brioche.

Spuntino della mattina

Un bicchiere di succo d’arancia; un succo di frutta; uno yogurt; una banana.

Pranzo

80 grammi di pasta o riso con pomodoro, condimento con olio e formaggio grattugiato.

80/100 grammi di prosciutto crudo o si speck; 80 grammi di prosciutto cotto o di bresaola.

50 grammi di pane.

Contorno di verdure a piacere; contorno di legumi.

Un frutto a piacere; macedonia di frutta mista.

Spuntino del pomeriggio

Una fetta di torta o crostata; 50 grammi di pane con due fette di prosciutto cotto o crudo; uno yogurt cremoso.

Cena

Bistecca; pesce, mozzarella.

Verdure a piacere condite con tre cucchiaini di olio extra vergine di oliva.

Un panino.

Un frutto a piacere o macedonia di frutta mista.

Durante il giorno si può sgranocchiare una manciata di noci, mandorle, nocciole, arachidi e altra frutta secca a piacere, inoltre prima di andare a letto si può bere un bicchiere di latte caldo che concilia anche il sonno. Se dopo un periodi dieta ingrassante…i chili presi dovessero essere troppi…ecco i consigli per tornare in forma.