La dieta per restare in forma, almeno fino a Natale
La dieta per restare in forma, almeno fino a Natale
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La dieta per restare in forma, almeno fino a Natale

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Se è vero che è meglio giocare d’anticipo per arrivare in linea alla maratona alimentare di Natale, ecco qualche suggerimento utile per la dieta

Le feste natalizie sono sempre un vero tour de force alimentare. Tra pranzi in famiglia, cenoni, brindisi e incontri conviviali di vario tipo, il nostro peso forma è davvero messo a dura prova. Meglio allora giocare d’anticipo per cercare di arrivare al momento delle grandi libagioni senza essere già nemici della bilancia. Seguendo alcuni consigli per una dieta equilibrata, potremo concederci qualche peccato di gola. A patto poi di tornare a un regime regolato non appena messa via l’ultima decorazione natalizia!

Mangiare sano tutto l’anno

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Inutile illudersi, mettersi a dieta per un mese e poi abbandonarsi all’abbuffata non serve a niente. Un regime alimentare sano ed equilibrato deve essere costante tutto l’anno. Se mangiamo in maniera moderata e varia, saremo sempre in forma e in salute. Potremo così assorbire senza difficoltà anche qualche peccato alimentare nel periodo delle feste.

Non saltare la colazione al mattino

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La colazione, si ripete spesso, è il pasto più importante della giornata. Tra l’altro, i cibi consumati di mattina vengono bruciati più velocemente dal fisico.

Il momento migliore per consumare un po’ di carboidrati è proprio quello, magari con una fetta di pane integrale e un velo di miele o di marmellata. Per stare leggeri si può sostituire il cappuccino o il latte con un tè verde, che è anche dissetante e disintossicante. Una buona abitudine è bere il succo di mezzo limone in un grande bicchiere d’acqua anche calda, senza zucchero. Il limone, infatti, depura e alcalinizza il fisico.

Consigli da seguire prima delle feste

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Prima delle feste, seguite un’alimentazione leggera. Per esempio date priorità alle carni bianche e al pesce, limitando i carboidrati a una sola porzione al giorno. Date poi preferenza alla verdura e meno alla frutta, molto zuccherina. La sera sostituite il primo con un minestrone di verdura o con una zuppa calda. A pranzo, invece della solita insalata, provatene una calda, con verdure miste al vapore. Eliminate invece del tutto i dolci, l’alcol e le bibite gassate. Massima attenzione va data anche ai condimenti.

Sì all’olio extravergine d’oliva. no invece alle salse di ogni tipo, a cominciare dalla maionese.

Fare più movimento possibile

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Se volete perdere peso o comunque rimanere in forma, ricordate che l’attività fisica più efficace è l’allenamento cardio. Quindi una bella pedalata in bicicletta o un po’ di jogging sono l’ideale. Se non siete particolarmente allenati va bene anche una passeggiata a passo veloce di almeno 30-40 minuti. Se il tempo è brutto e fa freddo, potete usare il tapis roulant o la cyclette.

Idratazione abbondante, soprattutto al mattino

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Bere molto è sempre una buona norma. L’acqua rappresenta infatti la prima alleata nel combattere gonfiore e ritenzione idrica. Due litri di acqua al giorno sono quindi sempre una regola valida. Le prime ore della giornata sono quelle in cui ci si deve idratare di più. Per questo, nella dieta prenatalizia consigliamo di tenere a portata di mano una bottiglietta da bere con costanza. Se le giornate sono fredde e state spesso all’aperto, potete anche optare per una tisana calda.

Per drenare i liquidi può essere utile consumare anche una o due fette di ananas fresco. Tale frutto è disintossicante, diuretico e con il suo sapore dolce soddisfa il palato e la golosità.

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