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Dieta salutare per adolescenti
Salute

Dieta salutare per adolescenti

Le ragazze adolescenti dovrebbero seguire una dieta di circa 2200 calorie al giorno, mentre per i ragazzi la dieta dovrebbe essere di 2800 calorie. È noto che gli adolescenti mangino molto cibo spazzatura. I genitori dovrebbero incoraggiarli a mangiare pasti vari e nutrienti. Poichè il corpo degli adolescenti è in fase di crescita e le loro ossa si stanno formando, una dieta ricca di fibre e nutrienti è essenziale per stare in salute.

Una dieta sana per adolescenti contiene molta frutta e verdura

Cereali

Gli adolescenti dovrebbero magiare dalle 9 alle 11 porzioni di cereali integrali al giorno, compreso pane integrale, cereali con pochi zuccheri e pasta integrale.

Frutta e verdura

Una dieta sana per adolescenti contiene dalle 7 alle 9 porzioni di frutta e verdura al giorno. Mele, banane, broccoli e pomodori sono tutte scelte salutari.

Latticini

Da 2 a 3 porzioni di latticini con pochi grassi, come yogurt, formaggio e latte, dovrebbero far parte della dieta di un adolescente.

Proteine

Gli adolescenti hanno bisogno di un totale di 2 o 3 porzioni di carne o proteine ogni giorno per avere una dieta sana.

Fonti di proteine sono manzo, pollame, uova, noi e legumi.

Parere dell’esperto

E’ consigliabile limitare la quantità di bevande zuccherate e integrare più frutta e verdura nella dieta.

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