Dieta sana per la cirrosi | Notizie.it
Dieta sana per la cirrosi
Salute & Benessere

Dieta sana per la cirrosi

La cirrosi del fegato è una condizione debilitante. Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo. Anche con un fegato in salute è importante seguire una dieta sana e bilanciata, a maggior ragione quando il fegato ha dei problemi.

Dieta per la cirrosi

Funzione del fegato

Il fegato è l’organo che svolge più funzioni nel corpo. Esso produce sostanze che scompongono certi grassi, produce alcune forme di proteine e filtra le tossine dal corpo. Quando il fegato ha la cirrosi, il tessuto sano viene sostituito da un tessuto fibroso che limita le funzioni del fegato.

Cibi consigliati

Frutta, verdura e cereali integrali dovrebbero essere le basi per una dieta sana per la cirrosi. I cibi ricchi di fibre, come broccoli e legumi sono importanti per una persona che soffre di cirrosi.

Cibi da evitare

I cibi che contengono molto sale e grassi saturi sono da evitare. Mangiare una quantità eccessiva di proteine e calorie è pericoloso poiché sovraccarica il fegato.

I cibi lavorati e confezionati devono essere mangiati raramente, poiché non contengono nutrienti e pesano sulla funzionalità del fegato. Anche i cibi che contengono molto zucchero dovrebbero essere evitati.

Alcol

Eliminare l’alcol di ogni tipo è vitale. La cirrosi del fegato è sesso caudsata da un abuso di alcol-

Avvertenze

Se vi è stata diagnosticate la cirrosi del fegato, consultate un medico per apportare i giusti cambiamenti alla vostra dieta. Una dieta con molta frutta e verdura e poco sale e grasso è salutare per chiunque.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche