> > Diete: combatti l'ipertensione con latte e soia

Diete: combatti l'ipertensione con latte e soia

default featured image 3 1200x900

Una scoperta che apre nuove strade nella lotta all'ipertensione. E' quella fatta dai ricercatori della Tulane University di New Orleans (Usa), secondo i quali seguire una dieta a base di proteine del latte e della soia, è la strada più indicata per combattere l'ipertensione. Per ottenere questo r...

latte di soia Una scoperta che apre nuove strade nella lotta all’ipertensione. E’ quella fatta dai ricercatori della Tulane University di New Orleans (Usa), secondo i quali seguire una dieta a base di proteine del latte e della soia, è la strada più indicata per combattere l’ipertensione. Per ottenere questo risultato, hanno fatto seguire una dieta particolare a un gruppo di 352 persone: 40 grammi al giorno di proteine della soia o del latte vaccino o, in alternativa, un’integrazione di carboidrati.

Il tutto per otto settimane e, dopo una pausa di tre settimane, l’integrazione è stata invertita. I risultati hanno evidenziato la capacità delle proteine di latte e soia di ridurre in maniera evidente la pressione sistolica. Insomma due alimenti utili allo scopo, che i ricercatori consigliano di sostituire ai carboidrati nelle persone che soffrono di ipertensione o per prevenire l’insorgere della patologia.