×

Diete per adolescenti che praticano sport

default featured image 3 1200x900 768x576

La dieta degli adolescenti che fanno sport dovrebbe essere ricca di alimenti salutari che forniscano loro energia. Ogni adolescente è diverso e l’apporto calorico varia in base al metabolismo, alle condizioni di salute e a quanto sono attivi fisicamente. Un adolescente attivo, in media ha bisogno di 2000-5000 calorie al mese.

article preview ehow images a07 16 2p diets teens active sports 1.1 800x800

Liquidi

Gli adolescenti che fanno sport hanno bisogno di acqua. Senza un consumo sufficiente di acqua gli adolescenti possono andare incontro a disidratazione, soprattutto se fanno sport.

Quando gli atleti sudano, perdono liquidi, quindi gli adolescenti devono bere prima, durante e dopo l’attività sportiva.

Carboidrati

Dire carboidrati equivale a dire energia, e gli adolescenti hanno bisogno di energia per fare sport. I carboidrati dovrebbero rappresentare più della metà delle calorie giornaliere. Si possono trovare carboidrati salutari nella frutta, nella verdura e nei cereali. É bene mangiare cereali integrali, come fiocchi di avena e riso integrale, che forniscono anche un’alta quantità di fibre, oltre ai carboidrati.

Ferro, calcio e vitamine

Gli adolescenti che praticano sport hanno bisogno di più ferro dei coetanei che non lo praticano. Il ferro aiuta il trasporto dell’ossigeno nel corpo, di cui hanno bisogno i muscoli attivi. Un basso livello di ferro fa sì che gli atleti si stanchino più velocemente. Le verdure a foglia verde, la carne rossa magra e i cereali arricchiti con ferro fornisco agli adolescenti il ferro di cui hanno bisogno.

Sia che gli adolescenti facciano sport oppure no, essi hanno bisogno di una quantità sufficiente di calcio per supportare la crescita delle ossa. I latticini, come latte, yogurt e formaggio aiutano gli adolescenti ad avere una quantità sufficiente di calcio.

Se gli adolescenti mangiano una dieta bilanciata, non c’è da preoccuparsi che abbiano abbastanza vitamine. In ogni caso, se sono adolescenti attivi e vegetariani, possono aver bisogno di un multivitaminico per compensare la mancanza di alcuni nutrienti.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora