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Diete salutari per ragazzini adolescenti
Salute & Benessere

Diete salutari per ragazzini adolescenti

I ragazzi adolescenti dovrebbero avere una nutrizione sana e bilanciata.

Diete salutari per adolescenti

Calorie

I ragazzi adolescenti dovrebbero mangiare tra le 2000 e le 3000 calorie al giorno. I ragazzi che sono più alti e attivi hanno bisogno di più calorie dei ragazzi più bassi e meno attivi. Gli adolescenti tra i 16 e i 19 anni necessitano di una quantità maggiore di calorie rispetto a quelli di 13-15 anni poiché in media sono più alti e crescono di più.

Gruppi alimentari

Le calorie consumate dovrebbero provenire per lo più da cereali integrali, carni magre, frutta e verdura, mentre i cibi ricchi di grassi e zuccheri dovrebbero essere mangiati con moderazione.

Vitamine e minerali

Le vitamine e i minerali sono essenziali per una crescita appropriata di ossa e fisico. Una carenza di vitamine e minerali può portare a stanchezza, problemi di crescita e affaticamento. É importante avere una dieta bilanciate ricca di verdura.

Altre considerazioni

I ragazzini devono limitare il consumo di cibo spazzatura, bibite e dolci.

Questi cibi sono ricchi di grassi, sodio e colesterolo e causano obesità. Una dieta sana deve essere abbinata all’attività fisica per stare in salute. Gli adolescenti dovrebbero fare 60 minuti di attività fisica al giorno.

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