> > Differenti tessuti per impermeabili e giacconi

Differenti tessuti per impermeabili e giacconi

default featured image 3 1200x900

Impermeabili e giacche da pioggia generalmente sono fatti di tessuti resistenti all'acqua. Anche se spesso il materiale base non è a prova di acqua, come il cotone, sarà applicato un trattamento che lo renderà tale. Un esempio è il famoso impermeabile Mackintosh, conosciuto dall'inizio del 180...

article page main ehow images a08 80 vr different fabrics raincoats jackets 800x800

Impermeabili e giacche da pioggia generalmente sono fatti di tessuti resistenti all’acqua. Anche se spesso il materiale base non è a prova di acqua, come il cotone, sarà applicato un trattamento che lo renderà tale. Un esempio è il famoso impermeabile Mackintosh, conosciuto dall’inizio del 1800, fatto con cotone gommato. Il nylon lucido è un famoso tessuto impermeabile, che ha ispirato il nome di “slicker”.
Gli impermeabili eleganti spesso sono fatti di tessuti tradizionali, come cotone e lana, meno spesso in seta e pelle. Il vinile e la plastica sono usati di solito per gli impermeabili da bambini.

Cotone

Il famoso impermeabile Mackintosh è fatto di cotone gommato, cioè tessuto di cotone saldato a gomma vulcanizzata (trattata chimicamente). Gli impermeabili pesanti da lavoro di solito sono di tela o tela cerata. Gli impermeabili di sartoria a marchio Burberry e London Fog, si trovano in cotone gommato, rifiniti in cotone e raglan. Molti altri impermeabili eleganti sono realizzati in un liscio tessuto spigato chiamato gabardine.

Lana

La lana non è di per sè a prova d’acqua, ma è un tessuto resistente che troviamo in alcuni impermeabili, di solito indumenti militari, vintage e di alta moda. Gli impermeabili in lana sono abbastanza comuni in Europa e nelle regioni più fredde degli Stati Uniti. Alcuni impermeabili, ricavati da altri materiali, hanno bordature in lana per maggior conforto. Burberry, Crombie e Brook Brothers sono produttori di impermeabili in lana pesante.

Gore Tex

Il tessuto Gore Tex fu introdotto negli anni ’70 e da allora è diventato molto usato per cappotti e impermeabili. Il materiale si ricava unendo delle membrane specialmente formulate (simili al teflon) a tessuti molto resistenti, che diventano così resistenti all’acqua. Oltre ad essere impermeabile, a prova di vento e durevole, il Gore Tex è anche estremamente leggero e traspirante. Il tessuto in Gore Tex è usato di solito per indumenti impermeabili e caldi per le attività sportive invernali, come campeggi, ed escursioni.

Nylon

Il nylon è un materiale sintetico economico e durevole molto adatto per gli impermeabili. E’ leggero e resistente alle intemperie. Il nylon e materiali simili, sono spesso usati per produrre mantelle e ombrelli, come pure impermeabili e giacconi. Poichè il materiale si piega e si impacchetta facilmente, è l’ideale per viaggiare. Land’s End, Patagonia, e L.L. Bean sono alcuni tra i produttori di eleganti e pratici capi in nylon da pioggia.

Vinile

Il vinile e altri materiali plastici, sono usati di solito per impermeabili e accessori da bambini, ad esempio cappotti, giacconi, cappelli, stivali e ombrelli. Questi materiali sono economici, facili da pulire e completamente a prova di pioggia. Il vinile può essere tinto e prodotto in colori brillanti, specialmente graditi ai bambini. E’ anche un materiale adatto per la stampa di vivaci disegni, e altri dettagli divertenti che i bambini amano. Gli impermeabili in vinile, plastica e PVC sono graditi anche agli adulti.