Differenze tra Honor 6X e Huawei P9 Lite
Differenze tra Honor 6X e Huawei P9 Lite
Tecnologia

Differenze tra Honor 6X e Huawei P9 Lite

Huawei

Analizziamo alcune delle differenze – ma soprattutto le numerose analogie – tra due dispositivi prodotti dai marchi “gemelli” Honor e Huawei.

Come abbiamo detto in più occasioni, quando si parla di Honor e Huawei, si sta parlando, in realtà, della stessa azienda, sdoppiata, diciamo così, in due brand specifici. Il secondo è il brand internazionale, per professionisti e padri/madri di famiglia, tra i partner più stretti di Android, al punto che Google rilascia delle versioni specifiche di ciascuna edizione del suo sistema operativo per gli smartphone appartenenti a questo marchio. Honor, invece, è il brand “giovane”, pensato innanzitutto per il mercato interno della Cina, dove ha riscosso un successo tale da autorizzarne l’esportazione nell’Unione Europea e nel mercato nordamericano. Di conseguenza, ci sono molte affinità tra i due brand, e non è infrequente trovarsi a fare delle comparazioni tra i dispositivi dell’uno e dell’altro. Nelle righe che seguono, ad esempio, porremo a confronto lo smartphone Honor 6X con Huawei P9 Lite.

Partiamo dal presupposto che, a oggi, la differenza di prezzo tra i due dispositivi è relativamente contenuta: poco sotto i 250 euro Huawei P9 Lite, poco sotto i 200 euro Honor 6X.

La partita, dunque, si gioca tra hardware e software.

E anche qui, non mancano le analogie: entrambi i dispositivi, infatti, montano un sistema operativo Android 6.0 Emotion UI v4.1 Marshmallow. Praticamente identici anche i processori: la combo quad core 2,0 GHz Cortex A53 + quad core 1,7 GHz cortex A53 di Huawei P9 Lite è replicata anche da Honor 6X, con la microscopica differenza che il primo dei due arriva a 2,1 GHz. Identica anche la RAM, da 3 GB per entrambi, mentre per quanto riguarda la memoria interna arriva il primo scarto sensibile tra i due dispositivi: quella di Honor 6X, infatti, è di 32 GB, mentre quella di Huawei P9 Lite si ferma a 16 GB. Capitolo connettività: Honor 6X è un dual SIM, Huawei P9 Lite invece no; entrambi, comunque, supportano i protocolli wi-fi, Bluetooth e GPS. Aspetto video: il touch screen di Honor 6X è leggermente più grande, 5,5 pollici contro i 5,2 canonici del device di casa Huawei; mentre la fotocamera di entrambi – (12 megapixel per Honor 6X, 13 per Huawei P9 Lite) ha una risoluzione di 1080 x 1920 pixel.

In sostanza, si tratta di due apparecchi fondamentalmente analoghi, quanto a prestazioni, e anche per quanto riguarda le misure: se infatti Honor 6X misura 150,9 x 72,6 x 8,2 millimetri per 162 grammi di peso, Huawei P9 Lite si ferma a 146,8 x 72,6 x 7,5 millimetri per 143 grammi di peso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche