Diffusore essenze: quale scegliere per Natale
Diffusore essenze: quale scegliere per Natale
Casa

Diffusore essenze: quale scegliere per Natale

Diffusore essenze

Ecco una vasta scelta di diffusori essenze disponibili alla vendita online su Amazon, con differenti prezzi.

Attualmente sono disponibili in commercio vari modelli di diffusore essenze, ovvero un apparecchio versatile che funge anche da vero e proprio vaporizzatore e ionizzatore, neutralizzando tutte quelle particelle dannose presenti nell’ambiente, come il fumo e lo smog. Nella nostra guida di oggi andremo a vedere tutte le novità del settore, elencando i migliori diffusori disponibili alla vendita online su Amazon.

Diffusore aromi

Grazie alle proprietà benefiche degli estratti naturali, l’aromaterapia conduce a una sensazione di benessere generalizzato, fisico e psichico. Proprio per questo motivo sono presenti vari modelli di diffusori, da collocare in luoghi pubblici e all’interno delle abitazioni private. Il profumo indica una soluzione naturale (nel caso di fragranze estratte da frutti, piante e fiori) o artificiale (realizzato attraverso il processo della sintesi chimica in laboratorio) più o meno concentrata di aromi davvero molto piacevoli. Il profumo naturale, noto anche come essenza o olio essenziale, è solitamente incolore o al massimo giallo chiaro ed un peso specifico minore rispetto a quello dell’acqua.

Sul mercato sono presenti diversi tipi di diffusori di aromi.

Il più semplice e naturale prevede l’utilizzo di un recipiente, spesso decorativo e capace di abbellire l’arredamento, all’interno del quale versare gli aromi e dei bastoncini naturali come il bambù. Immersi nel liquido, si impregnano e diffondono nell’ambiente la profumazione selezionata. Da controllare sempre le proprie indicazioni del produttore, facendo riferimento anche a qualche recensione online dei consumatori per stabilire quanti bastoncini inserire alla volta, in modo da ottenere il miglior risultato possibile. Esistono, inoltre, i diffusori elettrici che per funzionare devono essere necessariamente collegati a una presa di corrente e altri che vengono alimentati da dispositivi con un ingresso USB o a ultrasuoni. Questi ultimi utilizzano una frequenza non udibile dall’uomo per vaporizzare l’acqua e gli oli essenziali di cui non alterano in alcun modo la struttura chimica.

Diffusori elettrici e ultrasuoni

I modelli di diffusori alimentati da una fonte di calore, sono caratterizzati da una candela inserita all’interno di una lampada, in modo da ottenere non solo la profumazione dell’ambiente ma anche maggiore illuminazione.

Per quanto riguarda i modelli più completi invece, ovvero quelli elettrici e a ultrasuoni, abbinano all’aromaterapia anche la cromoterapia, alternando piacevoli e delicate colorazioni che contribuiscono a rasserenare lo spirito e a lavorare con maggiore tranquillità.

Questi diffusori svolgono anche funzioni di umidificazione e purificazione dell’aria, immettendo nell’ambiente ioni negativi che migliorano la concentrazione generale dell’individuo. Sono disponibili anche dei modelli che permettono di regolare l’intensità della nebbiolina prodotta e sono dotati della pratica funzione di spegnimento automatico, ideale di notte.

Intensità del profumo

L’intensità di un profumo determina la distanza dalla quale viene percepito. Ad esempio un profumo intenso può’ essere sentito anche a distanza mentre uno più leggero lo si potrà percepire solo quando ci si avvicina al diffusore. I profumi forti non sono necessariamente migliori di quelli più leggeri, quindi in questo caso basterà una quantità molto piccola.

Sono davvero tanti i gusti dei profumi, ognuno con la sua caratteristica naturale scelta durante la fase di acquisto.

Le essenze più utilizzate all’interno delle abitazioni sono sicuramente quelle floreali e fruttati, che risultano abbastanza freschi e rigeneranti, perfetti nelle stagioni estive. Proseguendo con la nostra lista troviamo quelli legnosi, sempre circondati da un’aura di fascino e mistero, come il vetiver, sandalo, cedro ecc.

Diffusore essenze

Un buon profumo creato in anni passati, potrebbe diventare un tesoro inestimabile se combacia anche con il tuo stile. Quindi è davvero importante acquistare un buon flacone di profumo verificando l’anno di realizzazione, in modo tale da utilizzare una fragranza sempre attiva e compatibile con il proprio diffusore. Le fragranze, indipendentemente dalle loro concentrazioni, subiscono un processo di invecchiamento che dipende dall’alterazione delle molecole odorose che si modificano nel tempo. Se conservato correttamente un profumo dura circa due/tre anni circa. Da ricordare che il flacone non deve essere esposto alla luce, al calore e all’umidità perché se l’alcool contenuto nel profumo evapora, con una successiva alterazione della composizione.

Dopo un anno se il flacone è ancora pieno e chiuso, mantiene gli aromi, ma se è a metà l’aria ne altera il contenuto ed attiva l’ossidazione, quindi proprio per questo motivo è consigliabile conservarlo nella

Tipologie Olfattive

Ogni profumo e’ diverso, e viene suddiviso nelle varie tipologie olfattive. L’olfatto è emotivo e le fragranze che più ci piacciono probabilmente appartengono a determinati profumi. Quelle aromatiche rappresentano varie fragranze naturali come la salvia, rosmarino, cumino, lavanda e altre piante che possiedono un intenso profumo di erba-piccante. Le composizioni aromatiche sono tipiche per profumi da uomo. La maggior parte delle fragranze femminili sono floreali, mentre alcune sono composte da note di fiori diversi; altri utilizzano solo un fiore, che viene integrato con altre note e accordi.

Quelli orientali sono adatti per la casa, con Note Calde, speziate e dolci che contengono ingredienti come vaniglia e fava tonka, così come anche il famoso Sandalo, tanto utilizzato. Chypre, sono fragranze che contengono note legnose, muschio e note floreali per cui spesso composte da Sandalo, Bergamotto, Patchouli, Vetiver e Muschio di Quercia. Proseguendo troviamo Marine, fragranza marina che evoca una sensazione di aria di mare. Per ottenere questa sensazione, è utilizzato un ingrediente chiamato calone, un composto profumato sintetico. Infine abbiamo l’Agrumate (famiglia più antica è la famiglia degli agrumi), e Legnose, composizione di note legnose in un cuore di profumo caldo e misterioso come il Legno di Sandalo, cedro e vetiver.

Design

Molti diffusori sono spesso realizzati con particolare cura dei dettagli e aggiungono un piacevole tocco all’ambiente, diventando degli insostituibili complementi d’arredo della propria abitazione. Proseguendo con la nostra lista troviamo il diffusore in ceramica, un vero e proprio oggetto di design che comprende tutte le funzioni di un diffusore moderno come l’aromaterapia, la cromoterapia, l’umidificazione e la ionizzazione, e aggiunge un tocco di classe alla forma e ai materiali impiegati nella sua costruzione, perfetto per gli ambienti più raffinati. Tutti i diffusori per l’aromaterapia sono dotati di tecnologia a ultrasuoni per la diffusione degli oli essenziali nell’aria, e comprendono la funzione di spegnimento automatico nel momento in cui finisce l’acqua nel serbatoio.

Diffusore oli essenziali

Gli oli essenziali invece, vengono estratti da svariate parti che compongono le piante, i fiori, i frutti, le radici, il legno e le oleoresine. Per quanto riguarda i profumi artificiali, vengono prodotti e preparati nelle industri chimiche (in dei veri laboratori). Le essenze corrispondono e sostituiscono il profumo naturale, ed è disponibile in commercio ad un costo vantaggioso e conveniente.

Le essenze non sono utilizzate solo nel comune profumo, soluzione alcolica costituita da essenze naturali o artificiali unite ad una sostanza colorante, ma anche per molti altri prodotti sempre legati alla sfera della cosmesi, come il settore bellezza e della cura del proprio corpo.

Miglior diffusore di aromi

Andiamo a vedere i migliori diffusori aromi disponibili alla vendita online su Amazon, elencando tutte le caratteristiche essenziali, l’aroma ed il prezzo di listino. I modelli di diffusori sono suddivisi nelle varie fasce prezzo, davvero molto interessanti.

Modelli tra 20 e 30 euro

AUKEY Diffusore di Aromi

Diffusore di aromi elettrico caratterizzato con un design elegante ed essenziale, con una base color legno chiaro e una parte superiore realizzata in plastica satinata. E’ presente la funzione di lampada, con il classico bianco caldo, che può essere regolato a due diverse intensità a seconda delle esigenze del momento e dell’atmosfera che si vuole ottenere.

Oltre che per la gradevolezza estetica, si rivela uno dei migliori diffusori di aromi dell’anno. Una volta attivata la funzione di nebulizzazione intermittente, consente di vaporizzare ogni 30 secondi. Inoltre estende la durata del funzionamento da 3 a 6 ore.

ANSELF – Diffusore di aromi per Aroma Terapia

Ottimo diffusore caratterizzato con un design elegante e minimalista. Un apparecchio in grado di emanare un ampio fascio di luce che illumina e colora l’ambiente, perfetto da posizionarlo in ogni stanza della propria abitazione. E’ disponibile alla vendita online con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Diffusore essenze Ultrasuoni TaoTronics

Ecco il nuovo diffusore di aromi ad ultrasuoni di TaoTronics, un modello abbastanza compatto che può essere posizionato discretamente in qualunque angolo della propria abitazione, oppure utilizzarlo solo come vaporizzatore o lampada multicolore, impostando il colore preferito. Il modello in questione è costruito completamente in plastica bianca, con un’ottima qualità di fabbricazione. È dotato della funzione di emissione intermittente, in modo da poterlo utilizzarlo per diverse ore senza rabboccare l’acqua e gli oli essenziali.

Diffusore essenze Aiho

Ecco il diffusore di aromi con ultrasuoni Aiho, in grado di trasmettere una micro-vibrazione all’acqua e agli oli essenziali contenuti nel recipiente, così da provocarne l’evaporazione a freddo. E’ davvero molto efficiente nel vaporizzare le essenze anche in ambienti abbastanza grandi, in grado di emettere vapore diffondendo tutti gli aromi. Inoltre è caratterizzato anche da una lampada che può essere impostata su ben sette colori diversi per creare un’atmosfera particolare. Inoltre insieme al vapore vengono emessi degli ioni negativi che miglioreranno la qualità dell’aria.

Modelli superiori a 30 euro

AUKEY Diffusore di Aromi ad Ultrasuoni 500 ml

Diffusore di Aromi ad Ultrasuoni della AUKEY da 500 ml, disponibile alla vendita online su Amazon. Questo diffusore di aromi è pensato per donare beneficio al corpo e alla mente dopo una giornata di lavoro o studio e per riposare bene durante la notte. Gli ioni negativi sono in grado di ridurre l’elettricità statica nelle camere e di eliminare le radiazioni emanate dal computer, ed è in grado di emettere ben sette fasci di luce colorata. Inoltre, si autospegnerà non appena l’olio o il liquido profumato si sarà esaurito. Il Diffusore può contenere fino a 500 ml di liquido, e può rimanere in funzione per 16 ore in modalità Low Mist e per 8 ore in modalità High Mist.

Diffusore essenze Ultrasuoni TaoTronics 300 ml Vaporizzatore

Questo diffusore dispone di un serbatoio d’acqua con capacità pari a 300 ml., in grado di vaporizzare per otto ore senza interruzioni. Inoltre dispone di un timer intelligente con il quale programmare la durata della vaporizzazione tra 1 ora, 3 ore, 6 ore e vaporizzazione continua. Risulta abbastanza sicuro e silenzioso, funziona ad ultrasuoni e si spegne in automatico una volta esaurita l’acqua all’interno del serbatoio.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*