Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Digitare gli accenti spagnoli sul Mac
Scienza & Tecnologia

Digitare gli accenti spagnoli sul Mac

Nella scrittura spagnola si usano simboli ed accenti diversi dai nostri, vediamo come farli apparire.

Una volta si diceva “il mondo è bello perché è vario”, cosi come lo sono le lingue parlate sulla nostra terra. Ognuna di esse ha una forma di scrittura diversa dall’altra con accenti e segni sopra e sotto la lettere.

Niente paura, se dobbiamo utilizzare lettere o simboli speciali non occorre acquistare la tastiera apposita, basta digitare sulla nostra tastiera italiana, una sequenza di tasti e come per magia appariranno i simboli o gli accenti spagnoli che si stavano cercando.

Nella lingua spagnola i simboli degli accenti indicano che sillaba nella parola viene enfatizzata nella lingua parlata. Lo spagnolo utilizza tre accenti: acuto, tilde e dieresi. È possibile digitare gli accenti spagnoli su un Mac utilizzando un codice chiamato “scorciatoia da tastiera” prima di digitare la lettera specifica che deve essere accentata.

Scorciatoie da tastiera

Le scorciatoie da tastiera per gli accenti spagnoli funzionano in qualsiasi applicazione Mac.

Tasti da usare per gli accenti spagnoli

  • Per digitare un accento acuto tenere premuto il tasto “Opzione” ed “E” insieme.

    Rilasciare i tasti e premere la vocale da accentare in maiuscolo o in minuscolo.

  • Tenere premuto il tasto “Opzione” ed “N” insieme. Rilasciare i tasti e premere il tasto “N” oppure “N” e “Shift” per digitare una “N” con accento tilde in maiuscolo o minuscolo.
  • Tenere premuto il tasto “Opzione” e “U” insieme. Rilasciare i tasti e premere il tasto “U” oppure “U” e “Shift” per digitare una “U” con dieresi in maiuscolo o minuscolo.
  • Per digitare il punto interrogativo rovesciato tenere premuto il tasto “Opzione” insieme al tasto “Shift” e il tasto del punto interrogativo.
  • Per digitare il punto esclamativo rovesciato tenere premito il tasto “Opzione” insieme al tasto 1.

Altre opzioni

Se invece dobbiamo scrivere un documento con Word basterà andare nel menù in alto e cliccare su inserisci e successivamente su simboli. Si aprirà un menù nel quale appariranno molti simboli, se cliccate sotto (more symbol) ne appariranno molti altri tra i quelli potrete trovare quello che vi occorre.

Esiste inoltre la possibilità di usare la tastiera virtuale, che per attivare bisogna recarsi nel menù Preferenze di Sistema. Si aprirà una finestra, dove tra le varie voci ci sarà anche quelle della tastiera, una volta selezionata, basterà inserire il segno di spunta alla dicitura mostra visore tastiera e caratteri per attivare la funzione nella barra menu.
Così facendo l’icona a forma di tastiera sarà posizionata in alto a destra accanto all’orologio.

Per utilizzarla basterà cliccare una volta sull’icona.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche