Dimagrire con gli elettrostimolatori: funzionano davvero?
Dimagrire con gli elettrostimolatori: funzionano davvero?
Donna

Dimagrire con gli elettrostimolatori: funzionano davvero?

Dimagrire con gli elettrostimolatori: funzionano davvero?
Dimagrire con gli elettrostimolatori: funzionano davvero?

Gli elettrostimolatori vengono spesso venduti come ottimi strumenti per dimagrire, il tutto senza muoversi. Sarà davvero cosi?

Dimagrire senza fare il minimo sforzo è un desiderio di molte persone, e chi vende certi prodotti lo sa bene. E’ così che vediamo centinaia di prodotti come vestiti per sudare di più, elettrostimolatori, pedane vibranti e altri attrezzi vari. La cosa peggiore, è che molti decidono di acquistarli. Se c’ è chi li compra, forse è giusto che chi li vende ne approfitti. Anch’io ho guardato più volte a certi strumenti e pensavo potessero servire, ma ormai informarsi su certe cose è semplice, e se si acquista senza averlo fatto vuol dire che non si ha veramente voglia di perdere peso.

L’elettrostimolazione fornisce dei risultati sul corpo, quasi esclusivamente quando si sta recuperando da un infortunio, una lesione muscolare. In questi casi, con prodotti avanzati, si ottengono buoni risultati, che vanno però associati a una riabilitazione.

Alcuni ipotizzano un ruolo svolto dall’elettrostimolazione nell’aumento della forza e della tonicità muscolare, ma non è scientificamente dimostrato, e anche se lo fosse non farebbe dimagrire.

Per dimagrire bisogna eliminare la massa grassa e aumentare la massa muscolare, l’elettrostimolazione agisce solo in piccola parte sui muscoli, e non riesce ad avviare il processo ormonale che porterà ai risultati desiderati. Alcuni tipi di elettristimolazione sono localizzati in alcune aree, quelle maggiormente colpite dall’accumulo di grasso, anche in questo caso non si otterranno risultati, sia per i motivi descritti, sia perchè è impossibile dimagrire solo nelle zone desiderate. La perdita di grassi avviene in tutto il corpo, non è possibile dimagrire facendo solo un esercizio che coinvolge la parte interessata. Non può farlo ne l’allenamento, ne l’elettrostimolazione.

Se avete deciso di dimagrire, risparmiate i soldi per certi strumenti e spendeteli per un’alimentazione più sana, scritta da un nutrizionista, e accompagnata da attività fisica, altri sistemi che promettono risultati immediati o senza sforzo non funzionano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche