> > Dimagrire con la frutta secca

Dimagrire con la frutta secca

default featured image 3 1200x900

Ti sembra impossibile? E invece noci, pistacchi e la frutta secca in generale ti aiutano davvero a mantenere la linea. Per molto tempo è stata bandita dalle diete per il suo elevato contenuto calorico, oggi invece la frutta “a guscio” è raccomandata dai nutrizionisti. Alcuni recenti e autore...

1402410583-il-venditore-di-frutta-secca-truffato

Ti sembra impossibile? E invece noci, pistacchi e la frutta secca in generale ti aiutano davvero a mantenere la linea. Per molto tempo è stata bandita dalle diete per il suo elevato contenuto calorico, oggi invece la frutta “a guscio” è raccomandata dai nutrizionisti. Alcuni recenti e autorevoli studi hanno dimostrato che, se assunta nelle giuste quantità e limitando fonti lipidiche meno salutari, come i grassi animali, non solo fa bene, ma aiuta persino a dimagrire. La frutta secca è ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questi, se assunti in quantità moderate, aiutano a combattere l’eccesso di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, modulando la pressione arteriosa.

Le fibre presenti favoriscono il transito intestinale e limitano l’assorbimento del colesterolo. L’azione salva-cuore è completata da Omega 3 e 6, che aumentano il livello di grassi “buoni” e sono antinfiammatori. Se sei a dieta una manciata di frutta secca va benissimo come spuntino di metà giornata o come merenda pomeridiana. Come tutti i cibi a basso indice glicemico la frutta secca viene assimilata lentamente, quindi aiuta a prevenire l’obesità, il diabete e la sindrome metabolica. L’elevato contenuto di grassi insaturi, uniti a fibre e proteine, inoltre, riduce il senso di fame (anche quella nervosa, grazie alla presenza di triptofano, un precursore della serotonina, sostanza modulatrice dell’umore).