Dipendenze: una ricerca sugli under 16 - Notizie.it
Dipendenze: una ricerca sugli under 16
Bologna

Dipendenze: una ricerca sugli under 16

Giovedì 16 settembre, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, si discuterà di droghe e adolescenza. A tal proposito, si presenterà la ricerca “… Perdi i rapporti, ed il resto del mondo non esiste”.

La ricerca, a cura di Raimondo Maria Pavarin, Responsabile Osservatorio epidemiologico dipendenze patologiche, è una completa indagine su uso, abuso, percezione del rischio e significati attribuiti alle sostanze psicoattive, sia legali che illegali, tra gli studenti di età inferiore o uguale a 16 anni a Bologna.

Di questa ricerca, è importante la rilevanza data ai significati che gli adolescenti attribuiscono alle droghe e alle diverse modalità di consumo, anche per capire le motivazioni collegate a tale uso. Importante anche il rilievo attribuito alla percezione del rischio. I ragazzi conoscono i rischi e le conseguenze dei comportamenti legati alle sostanze psicoattive?

Tra gli interventi, Luigi Guerra, Preside Facoltà di scienze della formazione, Mariagrazia Bonzagni, Capo Dipartimento servizi alle famiglie, Daniele Gambini, Direttore Area SERT, Sofia Iaccarino, Dirigente scolastico Scuola Media di S.

Lazzaro, Mila Ferri, Regione Emilia-Romagna Responsabile Servizio salute mentale, dipendenze patologiche, salute nelle carceri.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.