> > Diretta Facebook: che cos'è

Diretta Facebook: che cos'è

facebook

Alla scoperta delle possibilità di Facebook Live: un tempo esclusiva di account certificati, oggi a portata di qualsiasi smartphone. Non è tra le applicazioni più utilizzate dell'azienda di Menlo Park, forse per via del suo carattere particolare, estemporaneo ed esclusivo, ma è sicuramente una ...

Alla scoperta delle possibilità di Facebook Live: un tempo esclusiva di account certificati, oggi a portata di qualsiasi smartphone.

Non è tra le applicazioni più utilizzate dell’azienda di Menlo Park, forse per via del suo carattere particolare, estemporaneo ed esclusivo, ma è sicuramente una delle più preziose. La diretta Facebook consiste nella possibilità di trasmettere in live streaming sulla pagina di un account del popolare social network un evento. La diretta è utilizzata soprattutto da aziende, società e compagnie, in particolare quelle appartenenti al mondo dell’entertainment, per diffondere eventi perlopiù a carattere promozionale, ma può essere appannaggio anche di singoli individui, associazioni culturali, enti scolastici. Lo stesso Mark Zuckerberg ha dichiarato che per lui l’utilizzo più significativo per il futuro, per quanto riguarda la diretta Facebook, è proprio l’e-learning, che negli Stati Uniti significherebbe, almeno a livello potenziale, la marginalizzazione del fenomeno dell’homeschooling, l’istruzione da casa spesso praticata in maniera superficiale e incompleta, e il riscatto della bistrattata istruzione pubblica.
Perché realizzare una diretta Facebook, è necessario premunirsi, predisponendo alcuni prerequisiti: avere un account Facebook e procurarsi un dispositivo di ripresa audio-video. Anche uno smartphone o un iPhone possono funzionare, anzi sono l’ideale: si tratta infatti di dispositivi che incorporano le due funzioni, videoripresa e connessione a Internet. Un tempo, la diretta era appannaggio unicamente degli utenti certificati e verificati via Facebook Mentions, mentre ora è aperta a tutti: questo vuol dire che chiunque può trasmettere una diretta. Per realizzarne una, è sufficiente impostare una descrizione al video e selezionare l’opzione “Trasmetti in diretta”. Mentre questa viene trasmessa, c’è anche la possibilità di visualizzare i commenti degli utenti in tempo reale. Unica limitazione, la durata: Facebook non concede più di trenta minuti, ma si tratta di un ostacolo facilmente aggirabile, è sufficiente infatti interrompere la diretta prima del raggiungimento del tempo limite – magari sfruttando un momento di pausa dell’evento – e avviarne un’altra. D’altronde, lo stesso Zuckerberg ha dichiarato che la durata media di visualizzazione di una diretta è circa tre volte superiore a quello di un video preregistrato e postato.