Direttore Heine, Pianoforte Nosè - Notizie.it
Direttore Heine, Pianoforte Nosè
Bologna

Direttore Heine, Pianoforte Nosè


Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna – Direttore Heine, Pianoforte Nosè – Ciclo Rachmaninov

Il ciclo Rachmaninov prevede l’esecuzione dell’integrale dei quattro concerti per pianoforte e orchestra del celebre compositore russo. La notevole difficoltà esecutiva e la forte impronta virtuosistica di questi brani sarà affrontata da alcuni tra i migliori pianisti usciti dall’Accademia pianistica di Imola. Ad ogni concerto sarà abbinata una grande Sinfonia, dove sarà protagonista la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, orchestra che ha raggiunto numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

Il terzo appuntamento dedicato all’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninof vede protagonista Alberto Nosé, pianista formatosi all’Accademia pianistica di Imola, vincitore del primo premio Santander nel 2005, che eseguirà il Secondo Concerto di Sergej Vasil’evič Rachmaninov. A dirigere il concerto e la Sinfonia III di Johannes Brahms, sarà Gavriel Heine, direttore assistente di Valery Gergiev al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.

CONCERTO APERITIVO
Alle ore 20.00, prima del concerto, nel Foyer del Teatro Manzoni sarà possibile gustare un aperitivo ascoltando i giovani allievi della classi di flauto dolce prof.

Salvatore, di violino prof. Nesi e De Felice, di viola prof. Farulli, di violoncello prof. Mostacci e Martinini e di cembalo prof. Rambaldi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Si esibiranno con un repertorio dal titolo Henry Purcell – The Fairy Queen, un allestimento a cura del gruppo Septem Musici, formato da: Camilla Marabini (Flauto Dolce), Claudia Vatalaro (Flauto Dolce), Noemi Guerzoni (Violino), Veronica Berardi (Violino), Ludovica Rotolo (Viola), Tiziano Guerzoni (Violoncello), Enrico Mignami (Violoncello), Nicolas Giacomelli (Clavicembalo) e Thomas Barbieri (Voce Recitante). Gruppo diretto da Daniele Salvatore.
L’ingresso al concerto aperitivo è libero.

Teatro Auditorium Manzoni Via de Monari 1/2
Tel. 051.2960864 – 051.261303
Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna
Via San Vitale, 22 Bologna
tel. 051 19982171

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*