×

Diritti e doveri dei coniugi nel matrimonio

Condividi su Facebook

Diritti e doveri dei coniugi nel matrimonio

Nel matrimonio donne e uomini hanno uguali diritti, sanciti dalla costituzione italiana…

I coniugi all’interno del matrimonio hanno uguali doveri e diritti, tra i quali la fedeltà coniugale, la condivisione dei bisogni familiari, la scelta di vita e la cura dei figli. Il codice civile regola il diritto di famiglia e riconosce ai due sposi gli stessi diritti e doveri e la loro parità all’interno della coppia e sono ritenuti uguali davanti alla legge, cui rispondono nel medesimo modo.

All’interno del matrimonio la fedeltà è un obbligo e anche il cardine dell’unione, che altrimenti non esisterebbe. Anche se le relazioni extraconiugali, ossia l’adulterio, non sono più punibili con il carcere, è motivo diseparazione e conseguente divorzio con addebito a carico del fedifrago.

Inoltre sono d’obbligo anche l’assistenza materiale nonchè morale, la condivisione della casa e le scelte di vita che devono essere fatte insieme.

Le decisioni importanti non possono essere prese da uno dei due che poi le impone all’altro. Se uno dei due coniugi poi non dovesse essere d’accordo può rivolgersi al giudice, super parte, che troverà il compromesso migliore per il bene dell’intera famiglia. Alcuni cambiamenti sono però stati introdotti con il tempo a causa di problematiche relative al lavoro: spesso uno dei due è costretto a viaggiare molto, ma la residenza deve comunque essere comune.

A questo si aggiungono poi i diritti e doveri nei confronti dei figli che arriveranno. I coniugi devono occuparsi entrambi del loro mantenimento, educazione e istruzione. Sempre tenendo conto delle loro inclinazioni e non imponendo la volontà di genitori.


Contatti:

8
Scrivi un commento

1000
8 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
0 Commentatori
più recenti più vecchi
diggita.it

Diritti e doveri dei coniugi nel matrimonio | Matrimonio Blog…

Nel matrimonio donne e uomini hanno uguali diritti, sanciti dalla costituzione italiana. I coniugi all’interno del matrimonio hanno uguali doveri e diritti, tra i quali la fedeltà coniugale, la condivisione dei bisogni……

casasocial.net

Diritti e doveri dei coniugi nel matrimonio…

Nel matrimonio donne e uomini hanno uguali diritti, sanciti dalla costituzione italiana. I coniugi all’interno del matrimonio hanno uguali doveri e diritti, tra i quali la fedeltà coniugale, la condivisione dei bisogni familiari, la scelta di vita e la…

yournews.it

Diritti e doveri dei coniugi nel matrimonio…

Nel matrimonio donne e uomini hanno uguali diritti, sanciti dalla costituzione italiana. I coniugi all’interno del matrimonio hanno uguali doveri e diritti, tra i quali la fedeltà coniugale, la condivisione dei bisogni familiari, la scelta di vita e la…

Kristen Steward e Robert Pattinson, proposta di matrimonio in Eclipse | Matrimonio Blog

[…] volte pare lo facciano loro stessi, di sicuro non c’è niente, se non che sono considerati la coppia hollywoodiana più […]

Matrimonio: fedeltà e sesso con il partner per buona riuscita | Matrimonio Blog

[…] fa parte del “contratto”, così come per chi affronta un matrimonio civile. Nel diritto della famiglia e nella legge italiana è specificato che ci deve essere fedeltà. Fino ad alcuni decenni fa […]

Naomi Campbell, sposa a Venezia: ricevimento in villa veneta | Matrimonio Blog

[…] tempo a visitare ille e luoghi chic ai tempi della sua relazione con Matteo Marzotto. Ora, che il matrimonio pare sia ormai una certezza, è d’obbligo la ricerca di quei luoghi dove avvengano cerimonia […]

Tradizioni popolari del matrimonio, il lancio della giarrettiera | Matrimonio Blog

[…] nei matrimoni tra le famiglie nobili la giarrettiera che sorreggeva le calze, era fatta in piccoli pezzi er […]

Location per le nozze, ville da sogno sulla costa ligure | Matrimonio Blog

[…] quanto concerne la Liguria ci sono ville che sono il contesto perfetto per un matrimonio con locali meravigliosi e giardini curatissimi ove […]


Contatti:

Leggi anche