> > Disabile derubato dal ladro in scooter: la vittima lo blocca con la carrozzina

Disabile derubato dal ladro in scooter: la vittima lo blocca con la carrozzina

11150803 1050505124977708 8495839261466389142 n

Una brutta disavventura è accaduta a un disabile davanti all'Auchan a Torino: è stato vittima di un furto, ma fortunatamente il ladro è stato bloccato dalla stessa vittima.

Una brutta disavventura è accaduta a un disabile davanti all’Auchan a Torino: è stato vittima di un furto, ma fortunatamente il ladro è stato bloccato dalla stessa vittima.

La vicenda

Un furto mal riuscito è avvenuto davanti a un supermercato a Torino. La vittima è un disabile al quale il ladro avrebbe cercato di rubare il portafoglio per poi essere bloccato e fermato dalla vittima stessa che lo ha inseguito a bordo della sua carrozzina elettrica. L’episodio è avvenuto un paio di giorni fa davanti al supermercato dell’Auchan davanti a Corso Romania a Torino, dove la vittima, un uomo di 66 anni colpito da distrofia muscolare, si reca ogni volta a fare la spesa insieme alla sua carrozzina semovente.

L’uomo, essendo incapace a muoversi, sicuramente è un bersaglio facile e il ladro ne ha approfittato immediatamente. La vittima è stata avvicinata da un uomo, Francesco Mellace, che era in sella al suo scooter. Il ladro si è avvicinato al disabile con una scusa per derubarlo: “Scusi – gli ha chiesto il malintenzionato – mi cambia 20 euro con due banconote da 10?”. Non appena la vittima ha tirato fuori il portafoglio per scambiare i soldi, gli ha preso il portafoglio ed è fuggito.

A quel punto è iniziato l’inseguimento da parte del disabile nei confronti del ladro. Infatti ha iniziato a inseguire il ladro con la carrozzina e gli ha sbarrato la strada bloccandolo contro un dissuasore. Ovviamente il ladro è caduto a terra dopo aver urtato il mezzo. A quel punto è giunto anche un dipendente del supermercato che ha aiutato la vittima. A quel punto il commesso ha contattato i carabinieri che hanno subito arrestato il ladro.

Le altre storie

Sono sempre di più i disabili vittime di reati, di violenze. Sono tantissimi che decidono di prendersela con loro perché li ritengono deboli e incapaci di difendersi e quindi si accaniscono su di loro. Ogni giorno,infatti, sono vittime di discriminazioni, o per la mancanza di barriere architettoniche adatte a loro o anche perché sono spesso vittima di bulli e di persone che li deridono o li discriminano, anche sul lavoro.

Vi sono storie davvero terribili riguardo il bullismo nei confronti dei disabili, ma fortunatamente ci sono persone che non si arrendono e provano a lottare, a combattere. La storia appena raccontata è un esempio in tal senso. Il disabile non si è arreso e alla fine ha vinto contro il ladro che cercava di rubargli il portafoglio. Una storia andata a buon fine grazie al coraggio e alla determinazione della vittima.