> > I discendenti dei dittatori più spietati del XX secolo

I discendenti dei dittatori più spietati del XX secolo

I tre dittatori

I discendenti, diretti o indiretti, dei dittatori più feroci del XX secolo: chi sono, che lavoro fanno, dove abitano. Alcuni (alcune) sono politici.

Vi siete mai chiesti se i dittatori più feroci del XX secolo abbiano discendenti o parenti ancora in vita e che cosa facciano attualmente? Scopriamolo subito, almeno per alcuni di loro. Naturalmente noi italiani sappiamo chi è Alessandra Mussolini, nipote di Benito in quanto figlia di suo quartogenito Romano – scomparso nel 2006 -, che è stato un pianista, compositore, produttore cinematografico e pittore nonchè uno dei più noti jazzisti del dopoguerra, e di Anna Maria Scicolone, ex cantante e personaggio televisivo ma soprattutto sorella minore di Sophia Loren.

Alessandra ha esordito come attrice e modella, ma come sappiamo si dedica alla politica da tempo, negli ultimi anni anche come membro del Parlamento europeo nel Partito Popolare.

Nipote del Duce

Sicuramente oggi è lei la Mussolini più famosa, ma c’è anche sua sorella Rachele, che si chiama come la nonna Rachele Guidi, e come la sorellastra – Rachele è figlia di Romano – è una politica. Recentemente si è candidata nella lista civica “Per Giorgia” (Meloni) nelle comunali di Roma.

Nipote di Benito

Gli “altri” discendenti, Stalin a Hitler

Pronipote di Stalin

Passando “all’altra parte della barricata” (politica), scopriamo che Stalin, vero nome Iosif Vissarionovič Džugašvili, ha un pronipote, Jacov Džugašvili, che lavora come artista e vive in Georgia – l’ex repubblica sovietica da cui proviene la sua famiglia -. In passato si vergognava di chi fosse il prozio, ma ora, almeno secondo il Daily Mail, è orgoglioso quanto meno di avere un parente sui libri di Storia.

Da Pol Pot

Foto delle due donne

Passando all’Asia, possiamo menzionare Sar Patchata, unica figlia del dittatore cambogiano leader dei Khmer rossi Pol Pot, il cui vero nome era Saloth Sar, e della sua seconda moglie, Mea Son (madre e figlia nella foto sopra). Si è sposata nel 2014 ed è una coltivatrice di riso: nel 1989, quando morì il padre, aveva solo 14 anni e qualche tempo fa, in un’intervista al Daily Mail, ha dichiarato che vorrebbe incontrare il temibile genitore e “passare un po’ di tempo con lui nella prossima vita, se esiste”.

Da Rìos Montt in Guatemala

Spostandoci in centro America e precisamente in Guatemala, troviamo Zury Rìos, classe 1968, figlia di Efraìn Rìos Montt – oggi 91enne -, che prese il potere nel ’62 attraverso un golpe. Anche lei ha intrapreso la strada della politica e nel 2004 è convolata a nozze con Jerry Weller, membro della Camera dei Rappresentanti dell’Illinois dal 1995 al 2009, quindi era ancora in carica quando ha sposato Zury.

Da Ceauşescu

E' un fisico nucleare

In Europa come non ricordare il dittatore comunista rumeno Nicolae Ceauşescu, fucilato durante la rivoluzione il giorno di Natale del 1989? L’ultimo suo figlio superstite è il primogenito Valentin, che oggi è un ricercatore in fisica nucleare. I fratelli, Zoia e Nicu, sono stati rispettivamente un politico e una matematica, e sono scomparsi l’uno nel 1996 e l’altra nel 2006.

Da Idi Amin

Figlio di Idi Amin

In Africa c’è per esempio Ssalongo Jaffar Amin, nato nel 1967 e figlio del dittatore ugandese Generale Idi Amin – o Amin Dada, che era il suo vero cognome -, morto nel 2003. Foreign Policy ha riferito che Ssalongo Jaffar ha fatto il manager per anni e oggi lavora nel campo pubblicitario per diverse aziende, come Qatar Airways e l’azienda di mobili sudcoreana Hwansung.

Da Marcos

Nipote di Marcos

Invece il giovane Fernando Martin Manotoc è nipote del defunto dittatore filippino Ferdinand Marcos – scomparso nel 1989 – e della moglie Imelda. E’ un modello ed è proprietario di diverse aziende nel suo Paese tra cui un negozio di calzature Doc Martens, come riferisce Inquire.

Da Hitler

Il dittatore tedesco

E Hitler, invece? Il dittatore tedesco del Terzo Reich non ha avuto figli, ma in vita ci sono cinque discendenti dal primo matrimonio del padre, Alois. Sembra che abbiano tutti giurato di non voler figli, facendo così in modo che l’ “oscura” dinastia termini con loro.