Discese..in campo: Lo sport nazionale di Israele
Discese..in campo: Lo sport nazionale di Israele
Cultura

Discese..in campo: Lo sport nazionale di Israele

sport nazionale di israele
sport nazionale di israele

Israele, nazione nota soprattutto per i conflitti di cui è protagonista da secoli, ha come sport nazionale lo sport più amato al mondo: il calcio.

Israele, la nazione considerata da tre delle religioni monoteiste più diffuse al mondo la Terra Promessa, è stata teatro di scontri che hanno fatto la storia, dalle Crociate medievali agli odierni scontri con la popolazione palestinese residente nella blindata striscia di Gaza. I millenari conflitti che hanno caratterizzato questa terra hanno reso difficile la diffusione di informazioni che vadano al di là dei ricorrenti bagni di sangue. E’ quindi poco noto, per esempio, quale sia lo sport nazionale di Israele.

Sport nazionale di Israele

I circa 8 milioni di abitanti di questa nazione praticano, com’è normale, i più svariati sport; quello più diffuso è, senza dubbio, lo sport che per eccellenza anima milioni di tifosi in tutto il mondo e, soprattutto, in Europa: il calcio. Anche in Israele questo sport anima la popolazione, che segue con passione il campionato nazionale.

La corrispettiva in Israele della nostra FIGC, che gestisce il campionato di calcio israeliano è l’IFA, Federazione calcistica d’Israele, istituita nel lontano 1928, 20 anni prima della nascita dello stato di Israele.

Nonostante sia parte a tutti gli effetti del continente asiatico, l’IFA è affiliata dal 1994 all’UEFA (Union o European Football Association). La conseguenza diretta di tale affiliazione è la partecipazione delle squadre israeliane alle competizioni calcistiche europee: la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la Supercoppa UEFA. Inoltre, la nazionale di calcio d’Israele disputa le qualificazioni ai mondiali con le squadre europee e partecipa al campionato di calcio europeo.

Come si può notare, l’affiliazione all’UEFA è relativamente recente, prima infatti l’IFA, tra 1954 e 1974, era iscritta all’AFC (Asian Football Confederation), da cui fu però espulsa su pressione dei Paesi arabi, per rivalità politiche e religiose.

Nazionale di calcio d’Israele

Il successo della nazionale di calcio d’Israele a livello internazionale non è significativo. Se noi italiani siamo stati sconvolti dalla mancata qualificazione per i mondiali di Russia 2018, per gli israeliani questo tipo di insuccesso è all’ordine del giorno.

L’unica qualificazione ai mondiali ottenuta dalla nazionale risale al 1970, in Messico, dove, comunque, si è fermata al primo turno.

Torreggia però un’importante successo per la nazionale israeliana: nel 1964, quando l’IFA era parte dell’AFC, ha vinto la Coppa d’Asia, disputata proprio sul suolo israeliano. All’interno dei campionati europei di calcio invece, non è mai riuscita a qualificarsi.

Campionato israeliano di calcio

Maccabi tel aviv

La prima edizione del campionato israeliano di calcio risale al 1932, ai tempi del Mandato britannico della Palestina successivo alla Grande guerra.

Il campionato è strutturato su 5 livelli: i corrispettivi delle nostre Serie A e Serie B sono la Ligat ha’Al e la Liga Leumit, entrambe disputate a girone unico; le sottostanti Liga Alef, Liga Bet e Liga Gimel sono suddivise rispettivamente in due, quattro e sei gironi.

La squadra israeliana che è riuscita a conquistare più titoli, in tutto 21 dal 1935 a oggi, è la Maccabi Tel Aviv, in foto, seguita dalla Maccabi Haifa con 12 titoli e dalla Hapoel Tel Aviv con 12 titoli.

Altri sport

Il calcio non è però l’unico sport amato dagli israeliani: sono molto amati anche il Krav Maga, sistema di combattimento ravvicinato di autodifesa di origine proprio israeliana, la pallacanestro e la vela, per cui è noto il campione mondiale e olimpico israeliano di windsurf Gal Fridman.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Discese..in campo: Lo sport nazionale di Israele

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche