> > Dismorfofobia, i vip più famosi che ne soffrono

Dismorfofobia, i vip più famosi che ne soffrono

dismorfofobia

La dismorfobia è un problema che colpisce sempre più persone. Nel seguente articolo parleremo dell'esperienza della showgirl americana Kim Kardashian.

La dismorfofobia è la fobia che nasce da una visione distorta che si ha del proprio aspetto esteriore, causata da un’eccessiva preoccupazione della propria immagine corporea.

Questa fobia spesso è causata da traumi avuti nel passato, in particolare durante l’infanzia. Tra le cause principali della dismorfofobia vi è senza ombra di dubbio il bullismo, che porta alla perdita di fiducia in se stessi e più in particolare nel proprio aspetto.

La dismorfofobia è inclusa nei disturbi somatoformi ed è associata al disturbo ipocondriaco.

I vip più famosi che soffrono di dismorfofobia

Sono moltissime le vip affette, tra le più note spiccano i nomi della cantante Miley Cyrus, l’attrice italiana Laura Chiatti e l’attrice americana Hayden Panettiere; tra queste troviamo anche Kim Kardashian di cui parleremo. La bellissima celebrità ha confessato durante un reality show dedicato proprio alla sua famiglia di soffrire di questo disturbo psichico, raccontando il motivo che le ha scatenato la fobia. La preoccupazione cronica del proprio aspetto esteriore si basa principalmente sulla zona dei glutei e delle cosce; bisogna sottolineare che chi soffre di dismorfofobia ha una visione distorta del proprio corpo in generale o di una parte specifica, che può essere il naso, la bocca o qualsiasi altra zona.
Kim Kardashian ha raccontato che tutto è partito durante una vacanza in Messico. Durante una passeggiata sulla spiaggia è stata fotografata dai paparazzi che si sono concentrati volutamente sulla sua cellulite.
Una volta che le foto sono state pubblicate, la giovane vip è stata inondata di insulti anche pesanti sui social, iniziando a vedersi sbagliata nella zona corporea in soggetto.
Un fenomeno che si sta sviluppando oggigiorno è quello del body shaming, che consiste nel prendere di mira le parti del corpo delle persone, in particolare delle ragazze, iniziando a insultarle. Questa “moda”sta portando sempre più persone a soffrire di questa patologia chiamata dismorfofobia, che oltre a portare ad un calo drastico dell’autostima, causa in alcuni casi situazioni di disagio tali da portare chi ne soffre ad attacchi di ansia.

Gli effetti della dismorfofobia

Prendendo sempre come esempio la sopra citata Kim Kardashian, bisogna affermare che la dismorfobia porta anche a compiere gesti quasi estremi, o quantomeno particolari. Nel caso della showgirl americana, un avvenimento curioso di cui si è resa protagonista è avvenuto alcuni giorni fa prima di un programma. Kim era nel suo camerino e dal nulla si è messa a gettare gli abiti addosso alla costumiste; il motivo di tale gesto tanto strano quanto inaspettato è stato il fastidio provato dalla vip, che si è vista recapitare degli abiti della taglia 48 dopo che lei stessa aveva chiesto una 42. Questo dimostra quanto la dismorfofobia influenzi la nostra vita e il rapporto con le altre persone.

Le principali cause della dismorfofobia

Ognuno ragiona in maniera differente e affronta le difficoltà e i commenti in base alla propria personalità. Tra le cause principali di dismorfofobia vi è senza alcun dubbio il bullismo, che spesso viene attuato sul piano fisico.

Uno dei massimi esponenti del settore, il Dottor David Veale, sostiene che questo tipo di disturbo porta molte persone a ricorrere alla chirurgia estetica al fine di correggere un difetto che altre persone ci hanno indotto a vedere. Il professionista aggiunge anche che esistono due modi diversi di affrontare il problema, diametralmente opposti; vi è infatti gente che reagisce quasi in maniera masochista, continuandosi a specchiare e guardando ovviamente solo i punti che a suo dire non vanno bene e chi invece decide di non specchiarsi più.

Al fine di evitare che si incappi in epiloghi tragici, sarebbe meglio diagnosticare tale disturbo fin dalle sue fasi più precoci, riuscendo così ad intervenire subito e curare tale problema.