> > Disoccupazione 2017, a dicembre calo al 10,8%

Disoccupazione 2017, a dicembre calo al 10,8%

Disoccupazione 2017

Disoccupazione in netto calo nel mese di dicembre: è questo quanto è stato rivelato dai dati pubblicati dall'Istat.

Il tasso di disoccupazione 2017 nel mese di dicembre è sceso al 10,8%, in calo dell 0,1% rispetto al mese di novembre. Secondo i dati provvisori pubblicati dall’Istat, si tratta del livello più basso che si è registrato dal mese di agosto del 2012. La percentuale di persone che sono alla ricerca di un lavoro è diminuita per il quinto mese consecutivo, registrando un -1,7%, ossia quarantasettemila unità in meno rispetto allo scorso mese di novembre.

Disoccupazione 2017

Nello scorso mese di dicembre il tasso di disoccupazione è sceso nuovamente al 10,8%, in calo dello 0,1% rispetto a novembre. A riferirlo è stato l’Istat, che ha pubblicato dati provvisori, che hanno dimostrato che si tratta del livello più basso registrato da agosto del 2012. Per il quinto mese consecutivo è diminuita anche la percentuale di persone che sono alla ricerca di una occupazione, registrando un -1,7%, ovvero 47mila unità in meno rispetto a novembre.

Cala anche la disoccupazione dei giovani con una età compresa tra i quindici e i ventiquattro anni, che nel mese di dicembre ha toccato il 32,2%, che corrisponde ad un -0,2% rispetto a novembre. Questo calo della disoccupazione riguarda sia donne che uomini e si distribuisce tra tutte le classi di età, ad eccezione della fascia compresa tra i venticinque e i trentaquattro anni. In particolare, la diminuzione della disoccupazione riguarda gli uomini (-0,9%) e in maniera ancora più marcata le donne (-2,6%). Il tasso di disoccupazione maschile scende al 10%, mentre quello femminile all’11,8%.

Gli altri dati

Dopo il calo dello scorso mese di novembre, a dicembre è cresciuta dello 0,8% (+112mila) anche la stima degli inattivi con una età compresa tra i quindici e i sessantaquattro anni. La crescita riguarda entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età. Il tasso di inattività in generale è cresciuto, toccando il 34,8% e registrando un +0,3% punti percentuali. Nel trimestre relativo ai mesi tra ottobre e dicembre calano del 2,5% (meno 72mila unità) i disoccupati, mentre aumentano gli inattivi (+0,4%, +48 mila). Su base annua, a dicembre sono diminuiti i disoccupati (-8,9%, -273 mila), mentre sono aumentati gli inattivi (+0,3%, +34 mila).

E’ diminuita a dicembre anche la disoccupazione giovanile, che è scesa al 32,2% , in calo di 0,2 punti percentuali rispetto al mese di novembre. Inoltre, l’Istat ha sottolineato che, tenendo conto anche degli inattivi, l’incidenza di disoccupati con una età compresa tra i quindici e i ventiquattro anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari all’8,2%. In altre parole, meno di un giovane su dieci è disoccupato. Questa incidenza è in calo dello 0,2% rispetto a novembre.

In flessione di 0,3 punti percentuali il tasso di occupazione dei giovani con una età tra i quindi e i ventiquattro anni, che si attesta al 17,3%. Il tasso di inattività nella stessa fascia di età aumenta invece dello 0,6%, toccando il 74,5%.