> > Come distinguere un'allergia alimentare da un'intolleranza

Come distinguere un'allergia alimentare da un'intolleranza

Come distinguere un'allergia alimentare da un'intolleranza

Molti di noi si domandando quali sono le differenze e le cause tra allergia o intolleranza alimentare. Come distinguere le une dalle altre? Spesso anche i medici tendono ad essere confusi nel dare una diagnosi di allergia o intolleranza alimentare. Questo accade proprio perché ogni persona, reagis...

Molti di noi si domandando quali sono le differenze e le cause tra allergia o intolleranza alimentare. Come distinguere le une dalle altre?

Spesso anche i medici tendono ad essere confusi nel dare una diagnosi di allergia o intolleranza alimentare. Questo accade proprio perché ogni persona, reagisce diversamente dall’altro nonostante abbia mangiato lo stesso piatto.

Distinguiamo i vari disturbi causati dall’alimentazione:

  • Intolleranza alimentare è ampia. Ci sono persone intolleranti al latte o al glutine che si manifestano con dolori addominali, diarrea e pancia gonfia. Può essere ereditaria ed è consigliato di fare un test di accertamento.
  • Allergia alimentare è ben più grave della intolleranza, essendo che si rischia di perdere la propria vita. Si manifesta con gonfiore della lingua, gola e viso o con varie eruzioni cutanee sul corpo o in viso dovuto ad alimenti come il grano, molluschi, uovo, arachidi, latte, crostacei, mais.
  • Vi è anche un terzo sintomo, la sensibilità al cibo. Se si segue una dieta ferrea, è possibile conoscerne la causa. Se andando per esclusione su alcuni cibi, si scopre di non soffrire più di intolleranza o allergia.