> > Doccia solare: guida alle migliori offerte

Doccia solare: guida alle migliori offerte

doccia solare

La doccia solare permette di rinfrescarsi durante le giornate assolate.

Se si ha un giardino o una piscina, si può pensare all’acquisto di una doccia solare che è l’ideale per rinfrescarsi dopo l’esposizione al sole o anche per togliere via il cloro dopo un tuffo. I modelli sono diversi e in questo articolo ti proponiamo una guida che aiuti ad orientarsi in questo mondo e capire quali caratteristiche deve avere per comprarne una, come funziona e quali sono le migliori offerte che è possibile trovare on line in base al budget e alle esigenze.

Doccia solare

La doccia solare è chiamata in questo modo proprio perché sfrutta i pannelli solari e per questo è in grado di garantire temperature piacevoli in qualsiasi momento e permette anche di risparmiare sulla quantità di acqua che è necessaria. Un modello di questo tipo deve puntare su caratteristiche quali il comfort e la frequenza di utilizzo.

Uno dei vantaggi di modelli di questo tipo è il fatto che siano economiche e quindi sono alla portata di tutti, anche grazie ai tanti modelli che sono disponibili sul mercato. Due elementi devono essere presenti in questo tipo di doccia: il rubinetto utile per sciacquarsi i piedi e anche il miscelatore per regolare la pressione dell’acqua e la temperatura.

La capienza del serbatoio, quindi la sua autonomia, è un altro dei fattori che incide particolarmente poiché incide sui tempi necessari a produrre acqua. Si consiglia di scegliere un modello che abbia un serbatoio pari ad almeno 40 litri in modo da non esaurire l’acqua dopo alcune docce. Il serbatoio può essere inserito sia alla base che nella colonna della doccia in modo da garantire un accessorio che sia resistente, ma anche bello da vedere, perché l’estetica ha la sua importanza. A seconda dello stile del giardino, si potrà scegliere un tipo di doccia che corrisponda al modello, quindi più rustico o dalle linee moderne.

Doccia solare ecco come funziona

E’ un tipo di apparecchio da posizionare accanto a un giardino o a una piscina e non ha nessun tipo di impatto sui consumi elettrici, dal momento che si tratta di un modello ecologico che sfrutta i pannelli solari per poter funzionare. Il funzionamento non è associato a una presa di corrente come molti apparecchi, ma dipende esclusivamente dal sole e dai suoi raggi che permettono all’acqua di riscaldarsi.

A seconda del modello e delle esigenze del consumatore, si può scegliere tra una doccia equipaggiata con i pannelli solari o una con il serbatoio per raccogliere l’acqua, la cui temperatura è regolata dall’esposizione al sole. Nei modelli con pannelli solari, i tempi di attesa per l’acqua sono nettamente inferiori rispetto a quella con il serbatoio.

Il dispositivo per il funzionamento di questo apparecchio è legato a un tubo flessibile che a sua volta è collegato a un rubinetto che permette di erogare l’acqua. La tecnologia integrata permette di riscaldare l’acqua usando i raggi del sole e portandola a temperature che toccano anche i 60°. L’unico modo perché funzioni sono i raggi solari e quindi si consiglia di posizionarla in un luogo in cui il sole picchi forte in modo da sfruttare al massimo i suoi benefici.

Le migliori docce solari

Se si ha un giardino, le docce solari sono sicuramente un ottimo acquisto, in quanto permettono di avere una zona refrigerante nella propria casa. Inoltre, i modelli offerti dal mercato sono tantissimi: da quelli più economici ad altri che hanno un costo superiore. Vediamo alcune delle docce solari migliori che si trovano su Amazon.

1)G.F. GF80005520 – Doccia solare Sunny Style, lime

Una doccia che in pochissimo tempo, massimo due ore, riesce a riscaldare l’acqua donando la giusta temperatura. Ha un miscelatore per selezionare il tipo di acqua che si vuole e un regolatore per determinare la pressione dell’acqua, proprio come se fosse la doccia di casa. Ha un peso e dimensioni ridotte, quindi è perfetta se si ha uno spazio piccolo ed è facile da montare in poche mosse. E’ uno dei prodotti più venduti on line.

2)Ribiland Pra/UB 1405

E’ un tipo di apparecchio che si monta in pochissimo tempo e si può collegare il serbatoio al tubo per innaffiare il giardino. Ha due punti di uscita dell’acqua, uno per l’altezza e l’altro per i piedi. E’ molto compatta e quindi si può posizionare anche in spazi poco limitati. Nel caso foste una famiglia numerosa, non è un prodotto consigliato perché il serbatoio non è sufficiente.

3)New Plast 0095 doccia da giardino a riscaldamento solare

E’ un modello dotato di miscelatore che permette di regolare la temperatura. Il serbatoio è in grado di contenere fino a 25 litri di acqua riscaldata dal sole e quindi si adatta molto bene per una famiglia numerosa. Ha una base in legno che è l’ideale per installare la doccia in giardino o a bordo piscina.

Oltre a questo tipo di doccia, per rilassarti si può scegliere una vasca idromassaggio di cui si possono trovare le migliori leggendo questo articolo.